È partito martedì 19 lo Swiss Tech Tour, la missione istituzionale promossa dalla Regione Campania in collaborazione con Sviluppo Campania e la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che punta a creare un legame tra la nostra regione e la Svizzera sulle filiere Space Economy e Health Tech.

La delegazione istituzionale, formata dagli enti selezionati tramite la call lanciata a luglio 2023, è guidata da Valeria Fascione, Assessore Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, con Annalisa De Simone, Direzione Generale Università Ricerca e Innovazione Regione Campania e lo staff di Sviluppo Campania.

Per il settore Health tech partecipano: il Distretto Campania Bioscience, l’ Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”IAMHERO s.r.l., CaWUR s.r.l., LGV1 s.r.l., TECNO – BIOS s.r.l..

Per il settore Space Economy  sono presenti i referenti del DAC, del CIRA, di Intelligentia s.r.l., di UNMANNED4YOU s.r.l, di ALI scarl e di POWERFLEX s.r.l..

Le principali tappe dello Swiss Tech Tour:

  • l’incubatore Bluelion dove si è svolto un Aperitech con tavola rotonda. Ad accogliere la delegazione Carmen Walker Späh, Head of the economic division – Zurich Cantonal Government. Dopo i saluti istituzionali e i due tavoli dedicati rispettivamente allo Spazio e all’Health tech, le realtà campane hanno presentato le loro attività ad un pubblico di investitori e imprese.
  • Il Politecnico di Zurigo, dove il 20 settembre, le imprese della Space Economy, incontrano il Rettore Günther Dissertori, Chancellor ETHE e Michael Gschweitl, ETH Space and ESA BIC.
  • Fondazione Wyss per i delegati Health Tech e visita allo Swiss Quote per l’area Space.
  • Innovation Garage of the University of Basel, con l’intervento di Alessandro Mazzetti, Innovation Office Università di Basilea;  responsabile startup e collaborazioni con industria, i saluti istituzionali e gli interventi dei referenti di realtà di spicco del settore Helth Tech come Versant Venture – R&D e Venture Capital, diverse pharma company, start-up, Roche Innolab.
  • Il 21 settembre la delegazione si sposta a Losanna con visite, incontri e networking in luoghi strategici dell’innovazione in Svizzera quali: Innovaud e EPFL Space Center.