La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e l’incubatore tecnologico FONGIT (Fondazione Ginevra per l’Innovazione Tecnologica) hanno realizzato l’evento “Swiss Italian Startup Award” con l’obiettivo di creare un ponte tra le startup italiane e le aziende svizzere interessate all’innovazione.

Il 12 novembre 2024 si terrà a Ginevra la prima edizione.

Il premio è rivolto ad aziende con i seguenti requisiti:

  1. avvio attività negli ultimi cinque anni
  2. sede in Italia o in Svizzera con almeno un fondatore italiano
  3. in grado di dimostrare un elevato potenziale di crescita e innovazione nel suo settore. Il livello di preparazione tecnologica del tuo prodotto/servizio (TRL) non è inferiore a 4 per i progetti nel settore sanitario (farmaceutico e biotecnologico o tecnologia medica) e non inferiore a 6 per tutti gli altri settori. 4. non deve essere una filiale di un’azienda già costituita
  4. operante in quattro verticali preliminari: Insurtech; Retail and Consumer; Services; Digital Trust and Security; Health and Nutrition.

 

Per i selezionati: supporto di coaching per la presentazione al pubblico e alla giuria finale; pitching davanti ad una stimata giuria di esperti e investitori del settore; networking con aziende rilevanti e organizzazioni partner appartenenti al loro settore verticale – prevedendo ulteriori collaborazioni.

Per i vincitori: Premio FONGIT (del valore di CHF 20’000) che comprende supporto legale e amministrativo; hosting presso FONGIT per 6 mesi; corrispettivo per il supporto a lungo termine da parte di FONGIT; premio Allianz; accesso diretto al top management per esplorare potenziali collaborazioni.

Link al Swiss Italiana Startup Award

Scadenza 18 luglio 2024