Assessore

Benvenuti sulla piattaforma Campania Competitiva!

Sono Valeria Fascione, Assessore con delega alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania, ed è con piacere che vi accolgo su queste pagine che sono il nostro strumento di confronto e partecipazione attiva.

Abbiamo sintetizzato e rappresentato la mission dell’Assessorato con un nome e un logo.

campania-competitiva

Perché Campania Competitiva?

Perché l’Assessorato accorpa le principali leve strategiche che, se interconnesse, sono in grado di rilanciare la competitività del territorio.
L’analisi delle dinamiche competitive mostra che le esperienze di maggiore successo maturano in scenari che hanno saputo creare aree di contaminazione virtuosa tra la propensione all’innovazione e il ricorso alla dimensione internazionale, colmando le lacune attraverso percorsi di creazione di impresa, in grado di rispondere con nuovi sistemi di offerta a bisogni di contesto.

Startup, Innovazione e Internazionalizzazione = SI2

Una formula “chimica” che si traduce in una vera e propria affermazione.

Campania Competitiva: SI!

Sono fermamente convinta che il capitale umano sia centrale in una buona politica di sviluppo, e che le sfide ambiziose che ci poniamo possano essere affrontate solo insieme, valorizzando le specializzazioni, le competenze e i talenti presenti nel nostro territorio.

E’ per questo che mi piace avviare l’esperienza di questo Assessorato nuovo – e innovativo nel panorama nazionale – con una vera e propria “chiamata alle armi”.
E’ necessario il contributo di tutti, per costruire insieme un nuovo paradigma di governo del territorio: leggero, connesso, internazionale.

Un modello che realizzeremo insieme, attraverso frequenti occasioni di confronto e condivisione, in cui metteremo a sistema esperienze, energie e idee.

La prima iniziativa di Campania Competitiva si è tenuta venerdì 25 settembre 2015, una giornata intensa di lavoro e di confronto tra startupper, imprenditori, venture capitalist, docenti e professionisti del settore, policy maker, istituzioni, ognuno pronto ad apportare il proprio contributo in termini di esperienze, idee, proposte sui temi delle startup, dell’open innovation e dell’internazionalizzazione.

Da quel primo appuntamento, altri incontri, iniziative, convegni e missioni si sono susseguiti, contribuendo a far crescere una comunità e il suo ecosistema. Tante attività sono in corso e tanto c’è ancora da fare, con costanza e impegno. Per tale motivo, Campania Competitiva è anche punto di incontro e informazione costantemente aggiornato sulle opportunità per il territorio regionale, ma anche uno strumento per mantenere attivo il confronto.

Aspetto i vostri contributi e proposte.