giovedì, aprile 22, 2021

Benvenuti sulla piattaforma Campania Competitiva!

Sono Valeria Fascione, assessore con delega alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, ed è con piacere che vi accolgo su queste pagine che sono il nostro strumento di confronto e partecipazione attiva.

Nel 2015 al mio primo incarico come assessore abbiamo voluto creare un luogo e un nome  che potessero racchiudere la nostra mission e coinvolgere tutto l’ecosistema ricerca e innovazione regionale nelle azioni che avremmo messo in campo.

Ora al secondo incarico, con deleghe rinnovate, ritengo sempre più centrale questa piattaforma di partecipazione, che negli anni ha saputo diventare un punto di riferimento.

Perché Campania Competitiva?

Perché l’Assessorato accorpa le principali leve strategiche che, se interconnesse, sono in grado di rilanciare la competitività del territorio.
L’analisi delle dinamiche competitive mostra che le esperienze di maggiore successo maturano in scenari che hanno saputo creare aree di contaminazione virtuosa tra la propensione all’innovazione e il ricorso alla dimensione internazionale, colmando le lacune attraverso percorsi di creazione di impresa, in grado di rispondere con nuovi sistemi di offerta a bisogni di contesto.

Sono fermamente convinta che il capitale umano sia centrale in una buona politica di sviluppo, e che le sfide ambiziose che ci poniamo possano essere affrontate solo insieme, valorizzando le specializzazioni, le competenze e i talenti presenti nel nostro territorio.

E’ necessario il contributo di tutti, per costruire insieme un nuovo paradigma di governo del territorio: leggero, connesso, internazionale.