Si è tenuta lo scorso lunedì 24 maggio la conferenza stampa di presentazione della Piattaforma tecnologica per la Mobilità Sostenibile e Sicura Borgo 4.0 presso il circuito di sperimentazione Adler speed lab di Ottaviano.

La Piattaforma tecnologica per la Mobilità Sostenibile e Sicura Borgo 4.0 è un progetto finanziato dalla Regione Campania e promosso da ANFIA con il coinvolgimento di un partenariato pubblico-privato costituito da 54 imprese del settore e 3 Centri di Ricerca pubblici, in collaborazione con 5 Università Campane e del CNR.

Un set integrato di ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico che prevede la sperimentazione in ambiente reale e in scala di nuove tecnologie per la guida autonoma e connessa. A Lioni in provincia di Avellino sarà costruito il primo esempio italiano di laboratorio di sperimentazione tecnologica su nuove soluzioni, materiali e componentistica intelligente per la mobilità di domani.

La Regione Campania ha sostenuto Borgo 4.0 con un investimento di 46 milioni di euro a valere sulle linee di azione del POR Campania FESR 2014/2020, mentre il cofinanziamento delle imprese è pari a 27 milioni.

L’iniziativa avrà un forte impatto sul territorio anche a livello infrastrutturale con lo studio e la progettazione di sistemi intelligenti real time e di tipo preventivo – per la comunicazione tra sensoristica stradale e dispositivi a bordo veicolo – di soluzioni di monitoraggio per la sicurezza del manto stradale e della segnaletica, di sistemi per la gestione sostenibile delle infrastrutture e l’ottimizzazione del traffico, di dispositivi intelligenti per l’ottimizzazione delle infrastrutture di parcheggio e per la ricarica veloce, nonché di servizi di infomobility.

Tutto questo prevede significativi interventi nel Comune di Lioni, a partire dalla riqualificazione delle strade cittadine e dalla riconversione della viabilità della zona PIP, alla realizzazione di un vero e proprio laboratorio didattico dedicato alla sicurezza e all’educazione stradale nell’area 7, agli interventi per l’efficientamento dell’illuminazione pubblica e il miglioramento della sicurezza stradale mediante tecnologie ICT.