L’evoluzione della ricerca aeronautica nel 2021: webinar 18 dicembre

409

L’evoluzione della ricerca aeronautica nel 2021: programmi e opportunità.
18 dicembre ore 10

Il webinar sul futuro della ricerca in campo aeronautico, organizzato dal Distretto Aerospaziale della Campania avrà come temi l’innovazione nelle tecnologie spaziali, gli aggiornamenti sui programmi Clean Sky e Clean Aviation partnership e l’evoluzione del Memorandum of Understanding tra Regione Campania e Clean Sky JU. 

È molto probabile che il settore spaziale commerciale globale vedrà investimenti costanti in tecnologie e servizi spaziali nuovi, con finanziamenti provenienti principalmente dai governi e da altro capitale. Attualmente, i ricavi nel mercato spaziale commerciale provengono principalmente dalla produzione di satelliti utilizzati per l’osservazione e le comunicazioni della terra e dai veicoli di lancio utilizzati per posizionare questi carichi utili in orbita. Sebbene sia probabile che nuove tecnologie e servizi spaziali, per la maggior parte continui ad essere nella fase di prova e richiederà quindi probabilmente fondi e sviluppo aggiuntivi prima di fornire servizi commerciali più ampi e ritorni economici. I fornitori di servizi spaziali commerciali esistenti continueranno a valutare i loro modelli di business e la tecnologia per prepararsi ai cambiamenti nel mercato, ma non si prevede che apporteranno cambiamenti significativi oltre la ricerca e lo sviluppo (R&S) fino a quando non saranno provati nuovi prodotti e servizi. Il 2020 ha gettato le basi per un cambiamento più significativo nella prima parte del prossimo decennio. Occorre spingere affinché l’innovazione e la modernizzazione si traducano in nuove opportunità.

Il convegno sarà introdotto da Luigi Carrino, presidente del Distretto Aerospaziale della Campania.

Interverranno:
Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup Regione Campania
Sebastiano Fumero, Adviser future Air Transport,  European Commission DG Research&Innovation
Marco Protti, Vice Chairman Governing Board Clean Sky JU
Raffaella Farina, Dirigente della Regione Campania
Bruno Mastantuono, Head of Legal Clean Sky JU
Giuseppe Pagnano, Advisor del Distretto Aerospaziale della Campania.

L’evento si terrà su piattaforma Webex per partecipare inviare l’adesione all’indirizzo e-mail segreteria.visconti@daccampania.com