Una mattinata importante per l’industria aerospaziale campana che dimostra di presidiare scenari internazionali di grande competitività e valore tecnologico.
Alle ore 8 é stato lanciato con successo, per il suo volo sperimentale suborbitale, MINIRENE il .Dotata di una tecnologia unica al mondo, consentirà il rientro autonomo dallo Spazio, garantendo l’integrità e il riutilizzo delle piattaforme spaziali.

Il MINIRENE Flight Experiment è stato progettato e realizzato da ALI, dal Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA, coordinatore del progetto, e dall’Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Il Progetto è stato finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in ambito General Support Technology Programme (GSTP) con fondi dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

La missione in volo è stata preceduta da un’intensa attività di test nelle infrastrutture di sperimentazione del CIRA: due campagne di prova nelle gallerie al plasma, Scirocco e Ghibli, e una campagna di qualifica condotta presso il Laboratorio di Qualifica Spaziale.

Il lancio di oggi rappresenta un passo importante per la certificazione in volo di MINIRENE e della sua tecnologia e l’avvio della sua industrializzazione, attraverso le società Space Factory e MARSCENTER, con il minisatellite IRENESAT-ORBITAL.