Campania capofila tra le Regioni del Sud Italia su innovazione e ricerca, con una crescita di alcuni dei principali indicatori al di sopra della media nazionale. Questo il dato forte che emerge dai dati del Position Paper 2022 presentato da Valerio De Molli a Villa Doria D’Angri nell’ambito della due giorni del Technology Forum Campania.
Giunto alla sesta edizione, il Forum è l’occasione di discussione e confronto più importante della piattaforma permanente realizzata da Regione Campania e The European House-Ambrosetti, occasione di confronto tra gli attori pubblici e privati, che mette al centro il contributo dell’innovazione e della ricerca per il rilancio della Campania e di tutto il Mezzogiorno.

Un percorso che amplifica le conoscenze e mette a sistema gli obiettivi e le traiettorie di crescita. Grazie al Position Paper annuale, abbiamo uno strumento di analisi e valutazione delle nostre policy e del grado di maturazione e competitività del territorio campano. 

L’impegno della giunta regionale in questi anni è stato assicurare un impiego delle risorse pubbliche integrato e lungo traiettorie strategiche di lungo periodo, che hanno consolidato il nostro territorio come contesto in grado di stimolare gli investimenti pubblici e privati. Assieme all’ecosistema R&I abbiamo inteso sfruttare al meglio le opportunità che offrono il PNRR e i Fondi europei presidiando gli ambiti chiave: dalla Digitalizzazione alla Transizione Ecologica, fino al Capitale Umano e alle Competenze Digitali.

Voglio anche soffermarmi sull’importante dato che vede andare verso il pareggio la bilancia commerciale dei talenti, ovvero il saldo migratorio degli studenti. Un risultato che premia gli sforzi fatti sul Capitale umano e i Talenti fatti dalla giunta regionale per creare una piattaforma formativa aperta alle nuove professioni in grado di attrarre studenti e di creare professionalità in grado di svolgere importanti percorsi all’estero.

Il position paper ci consente di fare un assessment tra la  vecchia e la nuova programmazione mettendo in evidenza i risultati raggiunti ed evidenziare le strategie e i flagship project che ci accompagneranno nella nuova Programmazione.

E’ un momento cruciale che vede la Regione Campania passare alla nuova Programmazione dei Fondi europei con un nuovo Programma regionale, il PR Campania FESR 21/27, che con una dotazione di oltre 5,5 Miliardi di euro, è il primo programma di dimensioni plurimiliardarie a essere stato approvato in Italia all’interno del quale viene data grande importanza a Ricerca, Innovazione, Digitalizzazione e Competitività, con oltre 1 miliardo di euro, e a Energia, Ambiente e Sostenibilità con 2,26 miliardi di euro (62% del totale degli investimenti) e una aggiornata Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3 CAMPANIA) basata su processi di scoperta dei punti di forza del contesto innovativo regionale come asset sui cui far leva per trasformare/modernizzare le strutture produttive verso attività a più alto valore aggiunto.