Inauguriamo stamattina presso il Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio la prima “Quantum Computing Academy”, nata dalla partnership del CeSMA – Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati della Federico II e del Dipartimento di Fisica Ettore Pancini” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con QuantumNet – startup di NetCom Group, con il patrocinio della Regione Campania.

Inizia oggi il percorso formativo di 15 studenti provenienti da tutta Italia sulle innovative tematiche del Quantum Computing, anche in collaborazione con le aziende private partner che supportano l’iniziativa: Leonardo, Accenture, Quantware e NetCom Group.

Una prima edizione che consente di dare risposta alla crescente richiesta di personale specializzato in grado di programmare computer quantistici, consentendo così di aumentare la competitività delle aziende.

Le Tecnologie Quantistiche rappresentano un settore con un elevato potenziale di impatto sulle filiere strategiche della nostra economia.
La Campania si pone come key player in questo ambito, oltre all’Academy, Napoli, infatti, ospita uno degli spoke del centro nazionale dei computer quantistici, e la computazione quantistica assieme alle altre tecnologie abilitanti ICT, come AI, Data Science, Machine Learning, Cybersecurity, sono la principale novità della strategia regionale in materia di R&I per il 2021-2027.