INTERNAZIONALIZZAZIONE – CANALE TEMATICO

3

Stimolare un nuovo approccio strategico che consideri la Campania un territorio costantemente interrelato, in entrata ed in uscita su tutti i fattori della competizione, puntando a migliorare il saldo di scambio, attraverso una programmazione di ampio respiro che selezioni i mercati target prioritari in funzione delle filiere d’eccellenza regionali, e il rafforzamento sui mercati esteri per le imprese con propensione all’internazionalizzazione.

L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva italiana, dedicata al Piano Export Sud, alla 12^ edizione del forum e fiera AMERICANA...

UNBOUND DIGITAL LONDON 2016 7-9 DICEMBRE 2016 La Regione Campania, attraverso Sviluppo Campania società in-house regionale, intende selezionare e accompagnare una delegazione di 7 startup campane...

Cari tutti, come sapete si è conclusa giovedì scorso l’edizione 2016 dell’Italy – China Science, Technology and Innovation Week, e non vi dico che soddisfazione...

Il 26 e 27 ottobre 2016, a Napoli, presso Città della Scienza, prenderà il via la decima edizione dell'Italy-China Science, Technology & Innovation Week...

Vai alle altre news del CANALE INTERNAZIONALIZZAZIONE

APERTURA INTERNAZIONALE

Il Piano export per le Regioni della Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, detto anche Piano Export Sud, è un programma di attività che punta a favorire l’internazionalizzazione delle PMI, la promozione dell’immagine del prodotto italiano nel mondo. Rientra nelle misure previste dal Piano Azione Coesione (PAC), nell’ambito del processo di riprogrammazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 messo a punto dalla DGIAI del MISE. Il Piano Export Sud si articola in 3 programmi operativi annuali. In questa sezione sono pubblicate le attività ancora in corso della prima annualità e quelle pianificate nella seconda annualità, che saranno avviate a partire dal 1.2.2015 fino al 31.3.2016.

  1. quadro sintetico del programma di iniziative del Piano Export Sud – Seconda Annualità
  2. programma di iniziative del Piano Export Sud – Seconda Annualità
  3. requisiti di ammissibilità
  4. lista referenti dell’ICE-Agenzia
  5. modulistica per autocertificazione de minimis

ICE

-IN CORSO-

China Italy Science, Technology and Innovation Program:

E’ un programma di durata annuale dedicato alle attività di scambio tra gli operatori dei due Paesi, realizzato in stretta collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR.
Per il 2015, il programma ha il suo punto di massima ricaduta e visibilità in tre principali appuntamenti articolati in:
– VI Edizione del China-Italy – Innovation Forum nell’ambito del “China International Technology Transfer Convention (ITTC)” – Aprile 2015;
– Organizzazione e Promozione del China – Italy Innovation Forum / Special Edition at Expo 2015 nell’ambito del “China Day a EXPO” – Giugno 2015;
– China – Italy innovation Forum – VI Edizione, nell’ambito della “China Italy Science, Technology & Innovation Week”- Novembre 2015

Informazioni

-IN CORSO-

5 ottobre 2015 – Incontro con la d.ssa Kim Eunjeong, Consigliere Affari Economici nel corso del quale sono state gettate le basi per un accordo sui temi dell’internazionalizzazione del capitale umano(country-visit e stage per startup campane), del business development (soluzioni innovative da e per distretti tecnologici e imprese high-tech) e della promozione del sistema regionale campano.

13 e 14 ottobre 2015 – Campania EXPO2015 – La delegazione Coreana, nel corso degli scambi commerciali , ha avuto un incontro con l’Assessore Valeria Fascione. Le Agenzie, accompagnate dalla CIEE di Seul, sono state in visita nel nostro paese per cercare fornitori nel settore difesa e ICT. Circa 50 gli incontri btob con aziende campane dei settori indicati e circa 10 visite presso aziende.

Il modello di policy individua due principali macroaree.

INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO
Capacità del capitale umano espresso dal territorio di intessere relazioni globali bidirezionali per effetto della sua propensione a proiettarsi in contesti sovranazionali.

PROMOZIONE DEL SISTEMA ECONOMICO SUI MERCATI ESTERI
Connessione internazionale del contesto regionale, sostenuta attraverso l’acquisizione dei fattori abilitanti, l’aggregazione in chiave competitiva e l’accesso ai mercati globali.

RISORSE