venerdì, marzo 29, 2024

Stimolare un nuovo approccio strategico che consideri la Campania un territorio costantemente interrelato, in entrata ed in uscita su tutti i fattori della competizione, puntando a migliorare il saldo di scambio, attraverso una programmazione di ampio respiro che selezioni i mercati target prioritari in funzione delle filiere d’eccellenza regionali, e il rafforzamento sui mercati esteri per le imprese con propensione all’internazionalizzazione.

Vai alle altre news del CANALE INTERNAZIONALIZZAZIONE

APERTURA INTERNAZIONALE

Il Piano Export Sud II, denominato PES II, riguarda una dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla Direzione Generale Incentivi alle Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.

Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna).

Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.

Il PES II prevede 4 Programmi Operativi Annuali. In questa sezione sono pubblicati gli eventi in programma per la seconda annualità, che saranno avviati a partire dal 1.4.2018 fino al 30.4.2019, suddivisi per categoria di Regioni.

Documenti di riferimento

  1. Schede iniziative Regioni meno sviluppate
  2. requisiti di ammissibilità
  3. lista referenti dell’ICE-Agenzia
  4. modulistica per autocertificazione de minimis
  5. PRESENTAZIONE DEL PES II – II ANNUALITA’

FORMAZIONE PES II

PROMOZIONE PES II

FIERE INTERNAZIONALI
AZIONI DI INCOMING
AZIONI SULLE RETI DI INTERMEDIAZIONE COMMERCIALE E GDO
EVENTI DI PARTENARIATO INTERNAZIONALE

-IN CORSO-

China Italy Science, Technology and Innovation Week

Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione 2018 in programma a Napoli (22-23 ottobre, evento principale), Roma (24 ottobre, Focus territoriale) e Cagliari (25 ottobre, Focus territoriale).

Mirata alla creazione di partenariati scientifici, tecnologici e produttivi nei contesti ricerca-innovazione, la Settimana Italia-Cina cade quest’anno nel 40° anniversario della firma del primo accordo intergovernativo tra le due nazioni e si conferma quale “strumento fondamentale di promozione di iniziative bilaterali in ambito scientifico e tecnologico”.

La manifestazione segue il format consolidatosi negli anni con seminari, workshop e tavole rotonde sulle tematiche di rilevanza per i rispettivi Paesi, incontri one-to-one tra università, enti e aziende italiane e cinesi, visite a centri di eccellenza italiani.

Sono inoltre previsti due eventi specifici:

  • l’iniziativa per Startup Innovative e Giovani Talenti
  • la vetrina della Cooperazione con una sessione poster e l’esposizione di prototipi frutto della cooperazione tra istituzioni e imprese italiane e cinesi.

Informazioni

-IN CORSO-

5 ottobre 2015 – Incontro con la d.ssa Kim Eunjeong, Consigliere Affari Economici nel corso del quale sono state gettate le basi per un accordo sui temi dell’internazionalizzazione del capitale umano(country-visit e stage per startup campane), del business development (soluzioni innovative da e per distretti tecnologici e imprese high-tech) e della promozione del sistema regionale campano.

13 e 14 ottobre 2015 – Campania EXPO2015 – La delegazione Coreana, nel corso degli scambi commerciali , ha avuto un incontro con l’Assessore Valeria Fascione. Le Agenzie, accompagnate dalla CIEE di Seul, sono state in visita nel nostro paese per cercare fornitori nel settore difesa e ICT. Circa 50 gli incontri btob con aziende campane dei settori indicati e circa 10 visite presso aziende.

Iran-Italy Science, Technology and Innovation Forum è un programma governativo pluriennale dedicato all’internazionalizzazione dei sistemi ricerca-innovazione e allo scambio scientifico, tecnologico e commerciale, tra il mondo della ricerca e dell’impresa italiano e iraniano.L’obiettivo del programma è quello di creare una piattaforma stabile e strutturata che consenta a università, centri di ricerca e imprese a forte impatto innovativo di realizzare uno scambio durante tutto l’anno. Il Forum è caratterizzato da un evento di matchmaking annuale, che si svolge alternativamente in Italia e in Iran, affiancato da servizi di informazione, animazione e supporto alla creazione di partenariati.

Il modello di policy individua due principali macroaree.

INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO
Capacità del capitale umano espresso dal territorio di intessere relazioni globali bidirezionali per effetto della sua propensione a proiettarsi in contesti sovranazionali.

PROMOZIONE DEL SISTEMA ECONOMICO SUI MERCATI ESTERI
Connessione internazionale del contesto regionale, sostenuta attraverso l’acquisizione dei fattori abilitanti, l’aggregazione in chiave competitiva e l’accesso ai mercati globali.

RISORSE