mercoledì, novembre 22, 2017

Contribuire al rafforzamento di tutte le fasi del percorso di startup: dalla fase di fertilizzazione delle idee di impresa, passando alla promozione dell’opportunità e alla valutazione e selezione dell’intuizione. Fino al vero e proprio processo di creazione, possibilmente incardinato in strutture in grado di erogare competenze, esperienze e supporto qualificato.

Il modello di policy individua due principali macroaree.

SCOPERTA IMPRENDITORIALE
Dai grandi programmi di animazione territoriale e scouting al ricorso a business competition con target dedicati, dal sostegno alla nascita di spazi fisici di lavoro condiviso e creativo alle misure agevolative a sostegno del processo di creazione, finalizzate a stimolare la creatività, a promuovere la cultura di impresa e a snidare le potenzialità anche attraverso metodologie innovative.

SOSTEGNO ALLE IDEE DI IMPRESA
Interventi (bandi, call, fondi di capitale, voucher) finalizzati ad attivare servizi e competenze professionali in grado di agevolare l’evoluzione imprenditoriale dell’intuizione e il consolidamento della “scintilla scoccata” attraverso il trasferimento di competenze e di risorse (finanziarie, di conoscenza o di esperienza imprenditoriale), la cui carenza può rappresentare un ostacolo al concreto sviluppo dell’idea di impresa.

Catalogo Regionale Startup Innovative

Compila il form per inserire la tua startup innovativa nel Catalogo Regionale che sarà reso disponibile online, oltre a essere stampato e distribuito in occasione delle iniziative di networking e diffusione promosse dall’Assessorato.

RISORSE