E’ approdato a Napoli, nella sua unica tappa italiana dal 3 al 5 maggio presso il porto Molosiglio della Marina Militare, il famoso trimarano Idec Sport, con a bordo il progetto THE ARCH 2022-2023, che raccoglie in un meraviglioso tour europeo le migliori 100 innovazioni per la transizione ecologica!

Stamattina abbiamo presentato in conferenza stampa l’iniziativa, e tra pochi minuti ci ritroveremo presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope in via Acton per conoscere le 21 soluzioni italiane selezionate per salire a bordo dell’arca dell’innovazione.
Di queste ben 12 startup sono campane, un risultato che inorgoglisce ma non meraviglia, considerato il grande fermento che il nostro ecosistema della ricerca e dell’innovazione sta vivendo.

Ed è per noi grande soddisfazione ospitare iniziative che rappresentano una forte connessione con l’Europa, le strategie di cooperazione e attrazione di talenti.

Come una moderna Arca di Noè, guidata dal famoso skipper Françis Joyon, raccoglie simbolicamente, in dieci tappe che vanno dalla Danimarca alla Grecia, le 100 soluzioni sviluppate da startup e innovatori premiate al livello europeo e finalizzate ad accelerare il processo verso la transizione ecologica 4.0.

The Arch nasce nell’ambito dell’iniziativa europea lanciata sotto la presidenza francese dell’Unione Europea, è promossa dall’omonima fondazione sotto il patrocinio del Parlamento Europeo, in collaborazione con l’European Business Network (EBN), l’International Association of Science Parks (IASP) e con gruppo di imprenditori, cittadini e appassionati del mare, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni green innovative per la transizione ecologica, in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea di raggiungere l’impatto climatico zero entro il 2050.

La tappa di Napoli è stata organizzata da Fondazione Idis-Città della Scienza , con il patrocinio della Marina Militare, della Regione Campania del Comune di Napoli, del Consolato generale di Francia a Napoli Lise Moutoumalaya e in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, l’Institut Français Napoli e la Lega Navale Italiana Napoli.

Al team di The Arch e a tutte le startup non posso che dare il benvenuto a Napoli e in Campania!