L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione campana a SMAU Bologna 2018

285

La delegazione dell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione campano, che parteciperà a SMAU BOLOGNA | R2B 2018 nei giorni 7 e 8 giugno, è composta da 5 startup e spin off a carattere innovativo e da 5 tra distretti ad Alta Tecnologia, organismi di ricerca, laboratori e aggregati pubblico-privati, selezionati da Smau attraverso una call pubblica.

Startup e spin-off campani a carattere innovativo
1. Immensive – Fondata nel 2016 che sviluppa soluzioni di Realtà Virtuali Immersive. l’obiettivo dell’azienda è semplificare i processi di produzione e marketing delle aziende e degli uffici di progettazione, realizzando applicazioni progettate sulle esigenze dei clienti. L’azienda nasce dall’unione tra background scientifico / tecnico ed esperienze maturate nel campo del rendering e della modellazione 3d. Offre servizi alle aziende che intendono mostrare i loro prodotti sulla rete web in modo completamente innovativo e coinvolgente, offrendo ai loro potenziali clienti la possibilità di esplorare showroom virtuali online, cataloghi virtuali o configuratori di prodotto.
2. KARD by JOYKOS – Il target di riferimento è costituito da professionisti e aziende che ritengono che la loro identità digitale non possa più essere rappresentata da un biglietto da visita cartaceo e necessitano di un modo più intelligente di scambiare e gestire contatti commerciali.
3. Pio Prox s.r.l. – Promuove il commercio e lo shopping di prossimità attraverso la continua ricerca di innovative soluzioni di marketing che permettono di creare offerte convenienti e personalizzate per un consumatore sempre più evoluto ed esigente e così renderne unica ogni esperienza di acquisto. Pio Prox si rivolge a chi cerca una soluzione semplice, moderna, innovativa e a prezzi accessibili per porre in essere le iniziative di comunicazione e marketing nel proprio territorio godendo nel contempo della visibilità del virtuale.
4. Natural Intelligent Technologies srl – Ha sviluppato la prima tecnologia italiana basata sull’intelligenza artificiale, brevettata negli Stati Uniti e in Italia e in attesa in Europa e Israele, in grado di leggere, cercare e analizzare la scrittura a mano libera in documenti digitali indipendentemente dallo scrittore, dall’alfabeto e dalla lingua.
5. SYENMAINT srl – Nata nel 2018, grazie al contributo di ingegneri elettronici, informatici e meccanici, di consolidata esperienza, e con l’obiettivo di fornire prodotti e servizi di consulenza specializzata nell’ambito dell’Ingegneria della Manutenzione Integrata, per l’Industria 4.0, applicata sistematicamente e in maniera congiunta a Tecnologia, Ingegneria, Gestione, Costi. La SYENMAINT™ si occupa dell’ingegneria della manutenzione, dell’ottimizzazione, e del monitoraggio automatizzato della qualità della produzione in Impianti per la Produzione Industriale 4.0 e per la Gestione dell’Energia, Infrastrutture Civili e Costruzioni Edili, Logistica, Mezzi e Infrastrutture di Trasporto.

Distretti ad Alta Tecnologia, Organismi di Ricerca, Laboratori e Aggregati pubblico-privati
1. SSIP – Organismo di Ricerca Nazionale delle Camere di Commercio di Napoli, Pisa e Vicenza, istituito nel 1885, che opera a supporto di tutte le aziende del settore conciario con attività di ricerca e sviluppo, formazione, certificazione di prodotti e processi, analisi, controlli e consulenza. La SSIP sviluppa e promuove l’innovazione di processo e di prodotto dell’industria conciaria per migliorare la capacità competitiva, la qualità della produzione e la sostenibilità ambientale a vantaggio dell’intera filiera e dei principali mercati obiettivo: arredamento, automotive, calzatura, interiors, moda, pelletteria.
2. RITAM – sviluppo e promozione di coordinate e strutturate attività di R&S nel settore dei materiali innovativi e tecnologie avanzate per motori e componenti di motori destinati prevalentemente al settore aeronautico e alla power generation, migliorando offerta tecnologica e competitività dei partner e del sistema economico campano.
3. STRESS – opera sulle tematiche della sostenibilità, della sicurezza e della resilienza del costruito storico, delle città del futuro, e delle reti infrastrutturali, dando centralità alle ricadute sui sistemi urbani e sociali, utilizzando un approccio che individua nella qualità della vita e nel benessere dei cittadini, gli indicatori di una gestione positiva delle trasformazioni urbane e dell’utilizzo di risorse naturali.
4. Atena – promuove e sostiene programmi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di Horizon2020, utilizzando laboratori propri e della rete regionale “dell’alta tecnologia”; promuove attività di ricerca e sviluppo delle imprese campane in ambito energia e ambiente; crea filiere produttive a più alta specializzazione e stimola l’avanzamento del livello di competitività tecnologica del sistema produttivo regionale.Atena investe in: -Low carbon technology -Tecnologie innovative per propulsione e generazione di energia elettrica; -Sistemi di poligenerazione con celle a combustibile e tecnologie a idrogeno -Sistemi di accumulo energia elettrica da fonti rinnovabili -Biotecnologie per cattura e sequestro di CO2
5. DAC – stimola la collaborazione tra Imprese, Centri di Ricerca e Università con l’obiettivo di creare concrete opportunità di business e continue occasioni di crescita e innovazione per le imprese.Il DAC rappresenta per la regione una realtà fondamentale, orientata alla realizzazione e gestione di un modello industriale a rete capace di progettare soluzioni industriali competitive e proporle sul mercato a livello nazionale e internazionale.

 

Parteciperanno alla sessione di Speed pitching con i seguenti interventi:

1. Immensive
Live show 8/06/2018 h. 11.30
Industria 4.0: soluzioni innovative a supporto del Made in Italy

2. SYENMAINT
Live show 7/06/2018 h. 11.30
Le prospettive di innovazione di Industria 4.0

3. SSIP
Live show 8/06/2018 h. 10.00
Industria 4.0 per rivoluzionare i processi

4. Pio Prox s.r.l.
Live show 8/06/2018 h. 16.00
Esperienze di Open Innovation: il nuovo approccio verso la trasformazione digitale

5. Natural Intelligent Technologies
Live show 8/06/2018 h. 16.00
Esperienze di Open Innovation: il nuovo approccio verso la trasformazione digitale

6. Kard by Joykos
Live show 7/06/2018 h. 14.30
Tecnologie e strategie digitali per innovare il settore dei servizi, alle imprese e ai cittadini