Italian Digital Day l’evento digitale più importante del Paese, aperto a tutti si terrà sabato prossimo alla Reggia di Venaria, a Torino.

Andremo tutti a Torino, di nuovo con il Presidente del Consiglio come un anno fa, per il primo Italian Digital Day: non una festa, non un convegno, ma piuttosto il lancio di un nuovo patto con il Paese con il Piano di Azione Digitale con obiettivi, tempi e responsabili. Cose concrete da fare nei prossimi 24 mesi. Impegni pubblici. Un New Deal. Ma in sintesi il messaggio è questo: con il digitale e l’innovazione la cambiamo davvero l’Italia e torniamo grandi. Anzi, lo stiamo già facendo. Così annuncia l’evento Riccardo Luna, digital champion italiano che coordina una squadra di digital champion fatta di oltre 1.500 persone, in campo sul territorio per sostenere la digitalizzazione del Paese.

I lavori di sabato, a cui dovrebbero essere presenti il premier Matteo Renzi, il ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia e il direttore dell’Agid, l’Agenzia per il digitale, Antonio Samaritani, saranno divisi in quattro sezioni:

  • competenze digitalì
  • agenda digitale
  • economia
  • rete e diritti

Saranno lanciati nuovi siti, app, iniziative, progetti: Spid, il sistema pubblico di identità digitale che permetterà di accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione online.

Il Digital Day Sarà anche l’occasione per aggiornare i programmi già stilati (dall’Agenda per la Semplificazione alla Strategia per la banda ultralarga e la crescita digitale).