Ho aspettato qualche ora per far sedimentare tutti gli stimoli e le esperienze emerse ieri nel secondo appuntamento del Technology Forum Campania dedicato alle Quantum Technologies.

L’entusiasmo e la proattività del territorio e degli ospiti nazionali e internazionali ha confermato quello che per me era un auspicio e una grande scommessa: puntare su una tecnologia frontierale per costruire una visione di medio e lungo periodo che consenta alla Campania di posizionarsi da subito in un contesto precompetitivo.

Il workshop di ieri ha riscosso grande interesse e rilevanza anche sui media – non scontato per un tema così specifico e tecnico – segno tangibile che la nostra comunità di fisici, ingegneri, matematici, startup e innovatori ha capacità, competenze ed energie da dedicare alle QT.

Soprattutto la mia più grande soddisfazione è osservare la maturità del nostro ecosistema R&I che coopera “a porte aperte”, fa rete e valorizza talenti e idee.
Ringrazio per la partecipazione entusiasta, sia il pubblico sia i relatori e le relatrici:

*Matteo Lorito Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II
*Tommaso Calarco Direttore Institute for Quantum Control PGI-8, Forschungszentrum Jülich
*Simone Capeleto Board Member & National Chapter for Italy, QuIC; Co-founder & CEO ThinkQuantum
*Anna Grassellino Direttrice Centro SQMS, Fermilab
*Oleg Mukhanov CEO e Co-Founder, Seeqc
*Simone Severini Direttore Quantum Computing Amazon Web Services (AWS)
*Francesco Saverio Cataliotti – Rappresentante Italiano del Board, EuroQCI ; Direttore Istituto Nazionale di Ottica, Consiglio Nazionale delle Ricerche
*Salvatore De pasquale, Direttore Dipartimento di Fisica all’Università degli Studi di Salerno
*Massimiliano Dispenza, PhD Direttore del Quantum Technology Lab, Leonardo
*Domenico Lanzo, Amministratore Unico, QuantumNet
*Donatella Proto, Dirigente Tecnologie Emergenti, Ministero dello Sviluppo Economico
* Giovanni Piero Pepe, Professore Ordinario di Fisica, Università degli Studi di Napoli Federico II, che assieme al collega Francesco Tafuri, è stato il motore di questa iniziativa.

Un grazie a The European House Ambrosetti, con Corrado Panzeri Partner e Responsabile InnoTech Hub e Cetti Lauteta, Responsabile Scenario Sud, e il loro solerte team.

L’appuntamento con il #TechForumCampania2022 è nei giorni 30 novembre e 1°dicembre a Napoli presso Villa D’Oria D’Angri, ospiti dell’Università degli studi di Napoli Parthenope, per aggiornarci sul percorso evolutivo dell’ecosistema ricerca e innovazione della Campania.