Durante il Maker Learn Festival promosso da Maker Faire Rome- The European Edition si terranno i talk di approfondimento della Regione Campania attraverso il Piano ECOREI – Ecosistema Ricerca e Innovazione.

➡️ Mercoledì 16 novembre dalle 11.30 alle 12.30
Copernicus: trasformare i dati in valore. I vantaggi per il settore pubblico e il privato

L’obiettivo del webinar è accennare al programma Copernicus, indicare l’enorme potenziale che offre in termini di creazione di posti di lavoro, innovazione e crescita, ovvero benefici economici, sociali e ambientali.
Tutti i cittadini europei, dai policy makers ai ricercatori, dagli utenti privati a quelli commerciali, come pure la comunità scientifica mondiale, possono, infatti, beneficiare in molteplici modi dei dati e delle informazioni forniti dal programma. Attraverso una miriade di sue applicazioni, si possono avere incrementi significativi sulle attività e sulle operazioni, ordinarie e straordinarie, di aziende e organizzazioni.
I relatori della sessione illustreranno questi vari aspetti e saranno mostrati due casi tipici di utilizzo dei dati: uno da parte di un importante ente quale l’Ispra Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
L’altro caso, a cura dall’azienda SenSe Square che si occupa in modo commerciale di dati ambientali provenienti da Copernicus.

Relatori:

Gianluigi Renzi | AMFM Copernicus Relay – Chairman
Introduzione al programma Copernicus

Monica Sebillo | UNISA / AMFM GIS Italia
Alta formazione in materia di Osservazione della Terra: le Academy Copernicus

Michele Munafò | Dirigente del Sistema Informativo Nazionale Ambientale – ISPRA
Attività per il monitoraggio della copertura e dell’uso del suolo tramite i prodotti Copernicus

Daniele Sofia | CEO Sense Square Srl
L’utilizzo dei dati Copernicus: utilizzo dei dati atmosferici da parte dell’impresa privata.

REGISTRAZIONI