Nell’ambito dell’iniziaitiva Green Med Symposium si è tenuta la III edizione del Premio Cicatiello 2023 che premia la migliore startup e idea imprenditoriale nel campo della sostenibilità, economia circolare, ecodesign e gestione delle risorse naturali.

La vincitrice di quest’anno è la startup Tec-up che ha sviluppato BioUp Cycling Beauty L’innovazione su cui si basa – Scobyskin – appartiene a una nuova generazione di materiali, il cui processo di produzione non avviene per “estrazione” o depauperamento di risorse naturali, ma parte da un processo di generazione da colture simbiotiche che usano scarti di produzione frutticola e microorganismi.

Al II posto la Startup Greentech Solution di Emanuele Della Volpe che sviluppa, soluzioni tecnologicamente innovative rivolte all’ambito dei servizi ambientali territoriali ed industriali.

La III startup vincitrice è Minervas di Ennio Adinolfi che ha sviluppato TruckY (prodotto) TruckY è il dispositivo plug&play ADAS capace di aumentare la sostenibilità ambientale degli automezzi pesanti e offrire un vantaggio economico ai relativi gestori grazie alla sua metodologia brevettata. TruckY offre una riduzione dei consumi oltre il 15% e il contenimento delle emissioni inquinanti, senza maggiorazione dei tempi di percorrenza e modifiche al veicolo.