14 giovani imprese ad alta innovazione della Campania vedranno finanziata la loro crescita da un investimento pubblico-privato coordinato da Cdp Venture Capital, la società di Cassa Depositi e Prestiti che gestisce il Fondo Nazionale per l’Innovazione.
L’investimento pubblico ammonta a 5,7 milioni di euro, e si colloca nell’ambito del programma Seed dedicato a sostenere le giovani imprese innovative del Mezzogiorno. Gli investimenti sono destinati a 30 startup in fase seed e pre-seed, in partnership con 18 acceleratori accreditati nel Mezzogiorno.
L’iniziativa ha generato un effetto attrattivo di altri capitali privati per 4,3 milioni di euro, portando il valore complessivo dell’investimento a 10 milioni di euro.
Su 30 interventi deliberati ben 14 sono relativi a startup della Campania che si dimostra così una delle regioni italiane più capaci di supportare la creazione di imprese ad alta tecnologia.
Questa notizia è la migliore dimostrazione possibile che l’ecosistema dell’innovazione in Campania è forte e che la strategia della Giunta di supportare la crescita sia di startup sia degli incubatori e acceleratori a loro dedicati sta funzionando.
Nel corso di questi anni abbiamo investito risorse per circa 30 milioni di euro e abbiamo visto crescere in maniera esponenziale il numero di imprese che nascono dalle nostre università e centri di ricerca.
Un patrimonio di competenze che può e deve essere messo a disposizione del tessuto produttivo locale e nazionale.