Al via la settimana di cooperazione Italia-China in ambito RS&I.
I lavori si aprono con il SIEE Sino-Italian Exchange Event, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dalla Regione Campania e coordinato dalla Fondazione IDIS – Città della Scienza insieme ai partner cinesi Beijing Association for Science and Technology, Bijing Municipal Commission of Commerce e Zhongguancun Science Park Management Commitee.
L’iniziativa nasce con lo scopo di creare una piattaforma di scambio e cooperazione promuovendo una sempre più profonda collaborazione tra i due paesi in diversi settori. Dal 2007 il SIEE ha visto tappe sia in Campania sia a Pechino e ha contribuito a creare opportunità di scambio e cooperazione tra più di 2500 imprese, università e centri di ricerca, promuovendo la combinazione tra scienza ed economia.

L’edizione 2017 si tiene a Pechino e in questa prima giornata della manifestazione organizzata presso il Etrong International Exhibition & Convention Center, è avvenuta la cerimonia di apertura dei lavori.

Interventi:

Tian Wen – Vice Chairman, Beijing Association for science and technology
Il SIEE è una piattaforma di scambio che promuove il progresso economico e sociale che ha contribuito alla creazione di 218 programmi in diversi settori. È diventato un evento di riferimento, accrescendo l’interesse anche presso i due governi. Ultimo congresso del partito ha definito i nuovi obiettivi di sviluppo, uno sviluppo dal carattere cinese ma
molto aperto al mondo. Tra gli scopi del SIEE: favorire la trasformazione dei risultati scientifici nell’industria. Incontro tra startup per favorire la collaborazione tra i giovani e una innovazione concreta.

Emanuele de Maigret – Consigliere ufficio economico e commerciale Ambasciata d’Italia in Cina
Italia e Cina hanno culture antiche ma con una forte vocazione all’innovazione. Questo evento: concretezza e coesione. Creatività necessaria per affrontare le sfide del futuro.

Shen Jinsheng – Deputy director of Bejing Municipal Commission of Commerce
Ha offerto una panoramica sugli investimenti esteri a Pechino e gli scambi con Italia. Il recente Congresso del Partito Comunista ha definito un nuovo assetto per economia del paese con una maggiore apertura del mercato per favorire e attrarre gli investimenti esteri.

Valeria Fascione – Assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania
Grande attenzione della giunta regionale della Campania al dialogo con la Cina. Ci sono molte realtà italiane e cinese che lavorano insieme. Apertura internazionale, mobilità e messa in rete sono priorità. Progettare nuovi percorsi di innovazione. Le presenze
al SIEE sono aumentate in quantità e qualità. La partecipazione dei Ministri è un segnale dell’importanza e dell’attenzione crescente presso i rispettivi governi. L’internazionalizzazione è fondamentale per il mondo la ricerca e lo sviluppo: ammontano a 1 Mld i fondi stanziati dalla Regione fino al 2020 per Sviluppo internazionalizzazione e innovazione. Occorre creare canali di contaminazione tra startup, aziende e ricerca. Ha ricordato l’accordo sottoscritto a febbraio 2017 Campania-Pechino.

Nicoletta Amodio – Responsabile dipartimento Industria e innovazione di Confindustria
Confidustria partecipa al SIEE da sempre; Ricerca e innovazione pilastri per lo sviluppo, per creare conoscenza, per trasformare la conoscenza in prodotti e servizi per lo sviluppo; rete Digital Innovation Hub collega tutto il territorio nazionale e lo connette con l’Europa (EEN).

Vincenzo Lipardi – Fondazione IDIS – Città della scienza
11 anni fa il SIEE nasceva come piccola manifestazione ed è cresciuto grazie al lavoro di tante persone, fondato su basi solide. Rappresenta una parte importante della settimana di cooperazione Italia-Cina. Sono 80 i progetti consolidati nell’ambito del SIEE che ora può contare su un programma e una presenza istituzionale molto importante.
Presidenti di Italia e Cina hanno firmato accordi molto importanti per la collaborazione scientifica tra i due paesi.

A conclusione degli interventi Tian Wen consegna a Valeria Fascione una campanella simbolo di continuità come buon augurio per il futuro della cooperazione e per il lancio della prossima edizione 2018.