Giovani imprenditori italiani e cinesi si sfidano nel roadshow per le startup

Continuano i lavori del SIEE con i riflettori sulle startup italiane e cinesi.
Sul palco i giovani imprenditori che hanno presentato a una platea di investitori e stakeholders i loro progetti. In seguito gli esperti intervenuti hanno fornito suggerimenti e indicazioni agli startupper.

In apertura gli interventi di:
Lu Wenlong – Founder HuaLu Capital
Innovazione come impulso per la società. Con la politica one belt one road sviluppo settore telecomunicazione. Inizio nuova era dell’innovazione cinese grazie al nuovo programma del congresso del partito comunista. L’Italia ha grande capacità innovative, esiste un terreno fertile per scambi tra le due nazioni e il SIEE rappresenta una perfetta piattaforma di scambio e stimolo.

Chen Weicheng – Director of Science and Technology department, Beijing Association for Science and Technology
L’innovazione ha bisogno di persone innovative in Cina e in Italia. La nuova strategia cinese pone grande attenzione all’innovazione. Italia e Cina possono mettere in campo una collaborazione ad alto potenziale. Le startup portano amicizia e collaborazione tra i due paesi.  Servono nuove misure per attrarre investimenti e innovazione, condivisione di
risorse, supporto a centri innovativi. Dobbiamo costruire una piattaforma per innovazione.

Valeria Fascione – Assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania
L’innovazione è un tema centrale nell’agenda di entrambi i governi. Il successo delle startup è fortemente legato alle policy per l’innovazione (buone policy – buone startup). Le startup sono l’occasione per i giovani di contribuire a migliorare il proprio territorio e il proprio paese. Il territorio si apre per accogliere innovazione, grazie a leggi in favore delle startup innovative. Come Regione Campania e Italia siamo in linea con il Manifesto europeo per le startup. La Campania può vantare una lunga e proficua collaborazione con la Cina, ricordo l’accordo con la Municipalità di Pechino sottoscritto a febbraio.

Federico Barilli – Segretario generale Italia Startup
É la prima volta che Italia Startup partecipa a un evento in Cina. La nostra associazione conta 2400 soci tra startup, investitori e acceleratori stimolando la contaminazione tra startup aziende e ricerca. Innovazione di processi e prodotti per potenziare due potenze manifatturiere come Cina e Italia.

Mariangela Contursi – Direttore Generale Campania New Steel
Volontà di entrambi i governi di implementare cooperazione tra le startup dei due paesi. Obiettivo principale è supportare internazionalizzazione e industrializzazione. Accordo con incubatore cinese per mettere su percorsi comuni di internazionalizzazione.

A seguire la presentazione delle startup italiane e cinesi. Le italiane:
Serve, Green Decision, Ianus Pharma, Narrando, fastiusses, smartvase, Pedius, D Orbit, Sulcisdrone, Next 2U.