Innovationmeet 2016 – Meeting European Excellence in Technology

1901

Si è tenuta in Romania dal 12 al 14 aprile 2016 Innovationmeet 2016 – Meeting European Excellence in Technology, l’appuntamento di riferimento per la promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica al servizio delle imprese, delle università e dei centri di ricerca.

L’incontro tra stakeholders, ricercatori, rappresentanti istituzionali e rappresentanti del mondo accademico vuole stimolare nuovi input e nuove idee finalizzate alla creazione di network e alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei e internazionali a sostegno della ricerca e dello sviluppo economico (EU FrameworkProgramme For Research and Innovation- Horizon 2020 ).

romania 3

Alla manifestazione ha partecipato una delegazione campana, costituita da rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale, guidata da Valeria Fascione, assessore regionale all’Innovazione, all’Internazionalizzazione e alle Startup.

Tra gli appuntamenti di rilievo, l’incontro a Bucarest con Mihai Robert Dima, presidente dell’Autorità Nazionale della Ricerca scientifica del Ministero Rumeno dell’Istruzione e della Ricerca per condividere e promuovere lo scambio di buone prassi nell’ambito dei progetti internazionali di ricerca scientifica e tecnologica.

Dal 13 al 14 aprile 2016 la delegazione campana ha partecipato ai lavori scientifici presso l’Università di Constanta “Ovidius” contribuendo al confronto dei sistemi dell’innovazione in ambito internazionale che costituiscono una chiave per potenziare l’efficacia del sistema della ricerca scientifica e tecnologica campana.

Tra i numerosi e autorevoli relatori intervenuti:

  • Rugina Sorin, Rettore dell’Università di “Ovidius”
  • Gaetano Oliva, Direttore del Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • Fiorella Ciullo – Dirigente Internazionalizzazione Regione Campania
  • Matteo Lorito, Senatore Accademico e Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • Alberto Ritieni rappresentante del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • Marco Ferretti Presidente Marte s.c.ar.l – Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
  • Antonio Limone Commissario Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno
  • Sergio Bolletti Censi – Direttore Generale Cosvitec
  • Francesco Vinale – Responsabile scientifico progetto Linfa
  • Gianpaolo Varchetta Presidente M.A.R.eA s.c.a r.l

L’evento, inoltre ha consentito di divulgare e trasferire i seguenti progressi raggiunti in ambito scientifico dalle seguenti eccellenze della Regione Campania.

La manifestazione si è conclusa con l’evento di inaugurazione di un centro di eccellenza scientifica e tecnologica che sarà punto di riferimento presso Constanta, dei laboratori pubblico privati Linfa, Marea, Marte, stabilita con l’intento concreto di garantire un fattivo interesse alla collaborazione italo rumena nell’ambito della ricerca scientifica.

www.innovationmeet.eu