Sosteniamo l’ecosistema regionale delle startup

1500

Con la pubblicazione dell’avviso pubblico di SOSTEGNO AI PROGRAMMI DI SCOUTING, IDEA GENERATION E ACCELERAZIONE DI STARTUP INNOVATIVE, la Regione Campania ha avviato le azioni di stimolo e supporto all’ecosistema regionale per la generazione di idee innovative sul territorio campano.

Questo rappresenta un altro passo importante in favore delle startup campane messo in campo dalla Giunta De Luca dopo la riduzione della pressione fiscale a carico delle startup innovative, attraverso la restituzione dell’IRAP.

Procediamo, quindi, nella messa in campo di strumenti a supporto dell’imprenditoria innovativa campana, che continua a crescere a ritmi costanti e speriamo riceva una spinta propulsiva da questo intervento.

La Regione Campania è la prima regione del Mezzogiorno e la sesta in Italia per presenza di startup innovative con 332 realtà che rappresentano circa il 6% del totale italiano. Riteniamo che le startup non siano più un fenomeno, contiamo di sostenere le intuizioni per farle diventare realtà solide e in grado di sostenere le sfide del mercato e innestare innovazione nei comparti più tradizionali.

Abbiamo recuperato i fondi della passata programmazione e li abbiamo messi a servizio dei giovani che vogliono fare la differenza nel proprio territorio. Ci aspettiamo una grande partecipazione da parte di tutti i soggetti che operano nell’ecosistema regionale, quali università, incubatori, acceleratori, startup e business plan competition e anche dai nuovi player dell’innovazione tipo i fablab.

L’azione intende sostenere e agevolare le azioni messe in campo dagli attori dell’ecosistema regionale delle startup, attraverso finanziamento di programmi finalizzati al rafforzamento del potenziale innovativo del sistema imprenditoriale, al sostegno di nuova imprenditorialità giovanile e di startup di imprese innovative e dovranno consistere nell’acquisizione ed erogazione di servizi di sostegno a processi di creazione di imprese innovative.

Tre le tipologie di azioni finanziate:

  • programmi di scouting
  • programmi di idea generation
  • programmi di business acceleration

La dotazione finanziaria prevista è pari a 1.000.000 di Euro a valere sui fondi del Programma Azione di Marketing territoriale sul Fondo PAC.

Troverete info sul bando al link

Valeria Fascione