Finale emozionante per la 12° edizione della Start Cup Campania “Mario Raffa”, premio per l’Innovazione promosso dalle Università campane che mette in gara le migliori idee imprenditoriali basate su ricerca e innovazione.

Un bravo ai 5 i Teams vincitori che proseguiranno per la finale del Premio per l’Innovazione e a tutti quelli che hanno partecipato, contribuendo a rendere questa finale avvincente e di elevata qualità, segno di una consapevolezza sempre maggiore sull’imprenditorialità innovativa e del dinamismo del nostro sistema universitario che è sempre più connesso agli incubatori, acceleratori e ai fondi di investimento.

Si aggiudica il primo premio DIAPRE-BB Università degli Studi di Napoli Federico II, con il Kit diagnostico per rilevare precocemente il cancro alla vescica e monitorare la progressione e la recidiva.

Al secondo posto CIRCE Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, che sviluppa profarmaci innovativi in grado di bloccare la progressione del cancro al colon retto.

Al terzo posto IRIANT Università degli Studi di Napoli Federico II, che ha individuato una molecola di nuova generazione per il trattamento della retinopatia diabetica.

Al quarto posto O-Tatoo Università degli Studi di Napoli Federico II, che ha progettato dispositivi medici capaci di rendere autosufficiente il paziente nella rimozione dei tatuaggi.

Al quinto posto BReATH Università degli Studi di Salerno, che ha sviluppato una mobile health application abilitata all’intelligenza artificiale e basata su una chatbot conversazionale ed empatica che supporta gli utenti a gestire meglio lo stress e gli eventi critici.

Ai vincitori sono stati assegnati premi in denaro e coaching per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.

Complimenti alla “squadra” Start Cup Campania e a Pierluigi Rippa Direttore della business plan competition che ha saputo portare avanti con entusiasmo e con energia un lavoro iniziato anni fa da Mario Raffa, che ricordiamo tutti con affetto.

Bravi e al prossimo anno!