Uno sguardo attento sul mondo delle tecnologie sostenibili e sui centri di ricerca particolarmente attivi in questo settore, con l’obiettivo di fornire un contributo qualificato su tematiche di grande impatto come il rispetto ambientale, il miglioramento del ciclo dei rifiuti, lo smaltimento innovativo e le tecnologie più moderne di riutilizzo degli scarti.

Tutto questo è contenuto nel workshop internazionale Eco-smaltimento: rifiuti e riciclo globale, un confronto a più voci sulle best practices in materia ambientale organizzato da Futuridea e Sviluppo Campania e promosso tra gli altri da Cnr, Enea, Università del Sannio e Heriot Watt University.

L’iniziativa è programmata per i giorni 3 e 4 dicembre 2015 presso il Polo Museale Musa di Benevento e sarà articolata in tre sezioni con approfondimenti specialistici per ciascun tema trattato e la partecipazione di rappresentanti istituzionali, ricercatori e docenti. Tra i momenti clou del workshop, la lectio magistralis di Paul Connett, professore emerito della St. Lawrence University e fondatore della strategia Zero Waste.

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Campania PO FESR 2007-2013 Ob. Op. 2.1.