Al via lo Sportello Startup, nato per rispondere alle esigenze di chi fa e vuole fare impresa in Campania.

Lo sportello rappresenta una porta di accesso a servizi di informazione, orientamento e accompagnamento, aperto a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso imprenditoriale in Campania.

Promosso dalla Regione Campania tramite l’Assessorato alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione, il servizio si propone come un modello integrato di ascolto delle esigenze provenienti dalle startup innovative o dai futuri startupper e di risposta alle loro necessità siano esse finanziarie, organizzative o tecniche.

Allo sportello si accede sia per informazioni di primo livello, sia attraverso calendarizzazione di appuntamenti con esperti presso la sede di Sviluppo Campania.

Riteniamo di fondamentale importanza la valorizzazione delle nuove iniziative imprenditoriali – commenta l’assessore Valeria Fascione – per tale motivo abbiamo progettato un servizio integrato di informazione, orientamento e supporto agli aspiranti imprenditori che affianchi lo startup di impresa e sostenga le idee innovative che concorrono allo sviluppo competitivo della Regione Campania.

In particolare, lo Sportello è uno strumento in grado di:

  • intercettare in qualsiasi momento idee di business e progetti imprenditoriali innovativi e non, al fine di supportarne operativamente e finanziariamente il loro sviluppo
  • fornire informazioni su incentivi, servizi, facilitazioni, collegamenti e strutture
  • personalizzare l’intervento su ciascuna proposta di impresa, sulla base dello specifico stadio di sviluppo
  • garantire le informazioni di accesso alle agevolazioni e alle opportunità
  • offrire un punto di accesso a una molteplicità di opportunità offerte dalla Regione Campania e da tutti gli altri soggetti afferenti all’ecosistema regionale dell’innovazione.

Lo Sportello si rivolge in particolare a:

  • persone in possesso di una nuova idea di business – in qualunque stadio del loro sviluppo – basata su utilizzazione dei risultati della propria ricerca condotta presso l’ente di appartenenza (spin-off universitari e centri di ricerca) e/o su sviluppo e commercializzazione di nuovi prodotti o servizi frutto delle proprie conoscenze o del proprio lavoro originale
  • startup con elevato potenziale di crescita, aventi le caratteristiche di piccola impresa, e con forte contenuto innovativo.