EBN Tech Camp 2017, 5-6 ottobre a Napoli

288

Professionisti ed esperti di startup e creazione d’impresa provenienti da tutta Europa si incontreranno il prossimo 5 al 6 ottobre a Città della Scienza per l’EBN TECH CAMP.
EBN Tech Camp è una iniziativa di respiro internazionale, promossa dall’European Business Network, in partnership con Citta della Scienza e co-organizzata con Sviluppo Campania – società in house della Regione Campania, punta a coinvolgere tutti i più rilevanti incubatori e acceleratori d’impresa a livello europeo, accumunati dalla mission della valorizzazione del potenziale innovativo del sistema europeo delle startup e delle PMI.
EBN Tech Camp si tiene ogni anno in una città europea (tappe precedenti: Londra, Berlino,
Monaco, Roma e Trento) e consiste in una due giorni di mentoring su aspetti teorici e pratici
legati alla gestione dei servizi di orientamento, creazione d’impresa e trasferimento
tecnologico. L’obiettivo è promuovere una rete di scambio di conoscenze e buone pratiche per valorizzare una metodologia innovativa di fare imprenditorialità sostenibile e duratura.

L’edizione napoletana vedrà tra i relatori professionisti affermati della comunità EBN, provenienti da diversi paesi, che porteranno le loro esperienze, le loro pratiche e metodologie. Tra questi:
  Diego de Biasio, Direttore di Technoport, EU|BIC del Lussemburgo
    Eduardo Diaz, Direttore di Madri+d, EU|BIC di Madrid
    Martin Mössler, Direttore di Science Park Graz, EU|BIC di Graz
    Panayiotis Philimis, Direttore di Cyric, EU|BIC di Cipro
    Sebastien Wiertz – Paul Wurth InCub
    Amleto Picerno – Resbonsabile Fab Lab Città della Scienza
    Vasu Briquez, Esperta di Open Innovation, Ginevra, Consulente EBN
    Zaid Mohidin, Direttore di New Generation Mindset, EU|BIC di Johannesburg
    Bruno Siciliano, Università Federico II di Napoli

I temi delle giornate di lavoro si articoleranno su questi assi:
– Il mentoring, quali sono le ultime idee nell’approccio al mentoring di startup?
– Quale modello di business per i Business Innovation Centre? Questa sessione
permetterà di esplorare i nuovi modelli di successo e identificare nuove opportunità.
– Industria 4.0, questa sessione ha l’obiettivo di definire e far conoscere nel dettaglio le
potenzialità dell’industria 4.0.
La sessione inaugurale del 5 ottobre sarà focalizzata sulla presentazione delle opportunità di internazionalizzazione messe a punto dalla Regione Campania. Durante la due giorni del convegno consulenti di EBN saranno a disposizione dell’ecosistema delle startup e PMI regionale per favorire il matching tra i soggetti della rete EBN e l’ecosistema d’impresa campano finalizzati a creare opportunità di cooperazione economica in una dimensione europea. Sarà l’occasione per ripensare al modello di supporto e incubazione di impresa per adeguarlo alle mutevoli sfide della quarta rivoluzione industriale e alla necessità di orientare sempre più al mercato i risultati della ricerca di base e della ricerca applicata, in linea con le traiettorie di sviluppo tecnologiche individuate nella Strategia per la Ricerca e l’Innovazione della Regione Campania.
L’European Business and Innovation Centre Network (EBN) sovraintende e certifica le attività dei Business Innovation Centre europei attraverso il marchio di qualità EU|BIC che riconosce le strutture che erogano servizi specialistici per la creazione e lo sviluppo di nuove idee di business a vocazione tecnologica. L’incubatore d’imprese di Città della Scienza, gestito attraverso la società Campania NewSteel è membro associato di EBN ed esprime inoltre il rappresentante italiano nel Board of Director.
Significativa la scelta della Campania e di Napoli, come testimonia Giordano Dichter project manager di EBN: siamo convinti che in questa città e nel tessuto delle realtà innovative e d’impresa campane ci siano forti elementi d’attrattività reciproca.