Pubblicata la delibera 475 del 01.08.2023 relativa ai Dottorati di ricerca innovativi che programma 14,5 milioni di euro per il potenziamento delle competenze di alto profilo in grado di incrementare l’innovazione industriale e l’inserimento lavorativo dei giovani laureati campani.

Lo strumento agirà in sinergia con le risorse del PNRR che per l’anno accademico 2023-2024 potranno attivare sul territorio regionale fino a 2.000 borse di dottorato bandite dalle Università campane.

I Dottorati innovativi rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori per il potenziamento delle competenze, in modo particolare nelle aree delle Tecnologie Abilitanti, e prevedono il contributo e il coinvolgimento delle imprese, rafforzando la collaborazione tra sistema pubblico di ricerca e sistema privato.

Attraverso la piattaforma nazionale Dottorati innovativi PNRR le imprese potranno individuare un percorso dottorale offerto da un ateneo utile al proprio fabbisogno di ricerca e innovazione.

A questo fine per ciascun dottorato sarà consentito di contattare l’ateneo interessato, partecipare al finanziamento di una borsa, visualizzare i dettagli delle imprese convenzionate ed eventuali nuove imprese partecipanti.

In particolare, la Regione Campania intende incentivare le imprese campane alla richiesta di attivazione di corsi di dottorato finalizzati anche alla creazione di nuovi posti di lavoro, integrando le risorse previste dal PNRR per garantire il finanziamento, attraverso le Università campane, con quote integrative delle borse per periodi di ricerca e studio all’estero.