Abbiamo ospitato ieri e oggi a Napoli l’evento di kick off del Clean Energy Program della DeepTech Alliance, organizzazione internazionale composta da 9 incubatori legati alle principali università europee. La DTA è nata con l’obiettivo di collegare le startup con aziende e investitori e consentire alle iniziative imprenditoriali di trovare il capitale e le opportunità di business per crescere a livello internazionale.
Durante l’iniziativa – organizzata da PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, in collaborazione con Università degli Studi di Napoli Federico II – ha avuto il via la seconda edizione del programma di accelerazione dedicato alle startup specializzate in “energia pulita”.
Nell’edizione 2023 sono coinvolte 24 startup deep tech, provenienti da 13 Paesi, operanti in ambiti quali Power-to-X Hydrogen, Energy Production, Advanced Material, Waste-to-Value, Carbon Capture & Storage, Energy Storage, Energy Optimization, che hanno incontrato 24 soggetti tra corporate e investitori.
Le startup deep tech possono fornire le soluzioni alle grandi sfide globali e l’iniziativa DeepTech Alliance credo possa essere di grande stimolo affinché l’Europa attragga e stimoli la prossima generazione di aziende deep tech globali. L’approccio Open Innovation che collega le startup con aziende e investitori crea una connessione proficua tra tecnologie, capitali e opportunità di mercato.
Con soddisfazione abbiamo accolto a Napoli la Deep Tech Alliance, sicuri che questa occasione possa generare nuove contaminazioni e valore aggiunto per il nostro territorio. La scelta di Napoli, inoltre, è un riconoscimento per la nostra regione che è sempre più rilevante sulla scena dell’innovazione italiana.