Si apre oggi la Consultazione Pubblica Regionale sulla RIS3 Campania (Research and Innovation Strategies for Smart Specialization).

Cittadini, ricercatori, imprenditori e stakeholder possono accedere ai documenti strategici per lo sviluppo del territorio regionale e inviare commenti e osservazioni inerenti gli ambiti di intervento della prossima programmazione 2014-2020.

La RIS3 Campania è il documento guida per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e inclusivo del contesto campano, fondato sull’integrazione del sistema dell’innovazione con quello produttivo-economico e socio-istituzionale. Tale strategia è basata sulla scelta di priorità di policy concrete legate al potenziamento e sviluppo di domini produttivo-tecnologici particolarmente promettenti e candidati a rappresentare le aree di specializzazione rispetto a cui concentrare le risorse disponibili per la programmazione 2014-2020.

Parte integrante della RIS3, l’Agenda Digitale Campania 2020, documento che definisce la strategia per lo sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) volto a favorire l’accesso diffuso alla rete internet ad altissima velocità, a semplificare la vita quotidiana dei cittadini attraverso nuovi servizi digitali innovativi e a sostenere la creatività, facendo emergere nuove opportunità di crescita economica e sociale.

Tali documenti di indirizzo hanno bisogno di essere costantemente aggiornati per rendere gli impianti strategici adeguata ai bisogni di un territorio dinamico come quello regionale.

Per tale motivo, la Regione Campania ha aperto un processo di consultazione pubblica caratterizzata da fasi e appuntamenti territoriali.

Fase 1 – Apertura consultazione pubblica online
17 marzo – 30 maggio

Fase 2 – Apertura roadshow di consultazione territoriale
31 marzo – 1° aprile nel corso di Innovation Village

Fase 3 – Roadshow provinciale
aprile – maggio

Fase 4 – Evento di chiusura consultazione
giugno

Fase 5 – Invio alla Commissione Europea
15 giugno


I risultati della consultazione verranno esaminati dagli uffici competenti e potranno confluire nella versione finale dei documenti RIS3 Campania e Agenda digitale Campania 2020, che saranno inviati alla Commissione Europea entro il 15 giugno 2016.

Accedi alla consultazione online (CHIUSA)