Clean Aviation Ju ha avviato il 9 febbraio il secondo invito a presentare proposte (Call II).
Oltre 350 milioni di euro per portare l’aviazione verso la neutralità climatica entro il 2050!

Chiusura 11 maggio 2023, alle 17:00, ora di Bruxelles.

Sistemi di alimentazione innovativi, sistemi di propulsione più efficienti o un nuovo design delle ali; questi alcuni dei temi trattati nel secondo bando di Clean Aviation. Il bando include oltre 137 milioni di euro di finanziamenti dell’UE e questo porterà a un budget complessivo di oltre 350 milioni di euro* compresi i contributi privati. L’invito sosterrà le tecnologie all’avanguardia per i velivoli alimentati a idrogeno, i velivoli regionali ibridi-elettrici e i velivoli a corto e medio raggio per accelerare la traiettoria dell’aviazione verso la neutralità climatica e contribuire a rendere l’Europa il primo continente al mondo a impatto climatico zero entro il 2050. essere assegnato anche al monitoraggio dell’impatto della ricerca e dell’innovazione nel settore dell’aviazione dell’UE.

Il secondo invito a presentare proposte copre 8 argomenti in totale nell’ambito dei 3 assi dell’aviazione pulita, con la seguente ripartizione del budget di finanziamento dell’UE:

  • 65 milioni di euro di finanziamenti dell’UE dedicati agli aeromobili alimentati a idrogeno;
  • 32 milioni di euro di finanziamenti dell’UE dedicati ai velivoli regionali ibridi elettrici;
  • 40 milioni di euro di finanziamenti dell’UE dedicati agli aeromobili a corto e medio raggio;
  • 750 mila euro sono dedicati al monitoraggio dell’impatto della ricerca e dell’innovazione nel settore dell’aviazione dell’UE.

 

Informazioni sull’impresa comune per l’aviazione pulita

Clean Aviation è il principale programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea per trasformare l’aviazione verso un futuro sostenibile e climaticamente neutro. Si tratta di un partenariato europeo pubblico-privato di successo tra la Commissione europea attraverso Orizzonte Europa , il programma di ricerca e innovazione dell’UE e l’industria aeronautica europea. Dispone di un budget di 4,1 miliardi di euro suddiviso in 1,7 miliardi di euro di finanziamenti dell’UE e non meno di 2,4 miliardi di euro di finanziamenti privati. Le dirompenti tecnologie per l’aviazione pulita del programma contribuiranno a ridurre l’impronta di emissione degli aeromobili a corto-medio raggio di non meno del 30% e del -50% per gli aeromobili a raggio regionale rispetto agli aeromobili all’avanguardia del 2020. Clean Aviation si basa sulla conoscenza e l’esperienza dei programmi Clean Sky (2008-2024).

Il Clean Aviation Annual Forum 2023 si svolgerà a Bruxelles e online il 22-23 marzo 2023. Le iscrizioni sono aperte .

Maggiori informazioni

Secondo invito a presentare proposte

Aviazione pulita

Tutta la documentazione del bando è disponibile sul portale Finanziamenti e Gare della Commissione Europea. Ciò include l’elenco degli argomenti, le descrizioni degli argomenti e i documenti di base della chiamata.

IMPORTANTE : per la presentazione delle domande vengono prese in considerazione solo le informazioni elencate nel portale Finanziamenti e appalti, nonché domande e risposte.