La delegazione cinese del gruppo editoriale Economic daily è stata ricevuta sabato 17 ottobre dall’ assessore all’Internazionalizzazione Valeria Fascione per un confronto sulla cooperazione nei settori ricerca scientifica e tecnologia.

Il capo delegazione Xiao Ying Zhang ha presentato le caratteristiche della linea editoriale dell’Economic Daily. Fondato nel 1983, è uno dei giornali più importanti in Cina legati al governo con un forte riscontro in campo economico. Il gruppo editoriale comprende, oltre alla testata economica, anche riviste dedicate all’imprenditoria, all’arte e al design. L’area di interesse copre circa duecento paesi in tutto il mondo, tra cui alcuni paesi europei. (l’Italia, al momento non è stata raggiunta)

L’Economic Daily ha intenzione proseguire con le azioni di internazionalizzazione, mirando soprattutto a cooperare con l’Europa, su iniziative quali Expo o con qualche società italiana e campana. La campania è una meta turistica molto frequentata dalla popolazione cinese, ma si conoscono soprattutto alcuni luoghi, come ad esempio Pompei, e “molti vogliono saperne di più della Campania”, ha aggiunto Xiao Ying Zhang

assessorato-regione-cina-editori-0689

L’assessore Fascione ha ricordato che tra Italia e Cina esiste un lungo rapporto di collaborazione, soprattutto in campo scientifico e tecnologico, mostrando il report delle attività realizzate nel corso del 2014: “Qui c’è il racconto della collaborazione tra il nostro Ministero per la ricerca scientifica e il vostro Ministero di scienza e tecnologia.  Il nostro ministro Giannini ha un accordo bilaterale con Wan Gang per il programma di cooperazione con due anni di lavoro: 2014 in Italia, 2015 in Cina. Questo progetto dura da sei anni, ogni anno le migliori imprese, centri di ricerca, centri tecnologici si incontrano per fare business e progetti di cooperazione. Abbiamo partner in Cina per conto del Ministero della ricerca scientifica e tecnologica, come la Beijing Commission for Science e Technology. Quest’anno saremo in Cina dal 16 al 20 novembre. Il Ministro Giannini incontrerà Wan Gang il 17 novembre a Pechino, inaugurando la manifestazione. Verrà una delegazione di oltre 150 organizzazioni italiane, tra cui 30 provenienti dalla Campania. Presenti l Politecnico di Milano, Torino, le cinque università campane, i distretti per la tecnologia e le biotecnologie e le Smart Cities “.

assessorato-regione-cina-editori-0675

L’assessore Fascione ha, inoltre, fatto riferimento alla consistente presenza di startup sul territorio campano e al significatio sistema ricerca e innovazione regionale e all’importanza del turismo, considerati punti di forza insieme all’artigianato, al settore agroalimentare e alla moda.

La Campania firmerà  – ha informato l’assessore –anche accordi per l’internazionalizzazione delle startup, in modo da pianificare una reciproca accoglienza e per rafforzare anche la collaborazione in ambito scientifico. Per la Biomedicina, è previsto il coinvolgimento del CNR Centro Nazionale di Ricerca.

Rituale, lo scambio di doni, un libro su civiltà e storia della Cina da parte della delegazione di Economic Daily e un testo sull’arte e la storia campane donato dall’assessore. All’incontro ha presenziato anche la responsabile delle attività di internazionalizzazione della Regione Campania, Fiorella Ciullo.

Lunedì 19 ottobre si terrà un incontro tra le due rappresentanze cinese e campane nel corso della settimana dedicata alla Regione Campania nel corso dell’Expo 2015 di Milano.