E’ stata annunciata oggi la firma dell’operazione Apple a Napoli che prevede la creazione presso l’Università di Napoli Federico II della prima iOS Developer Academy in Europa per la formazione nello sviluppo di nuovi applicazioni e servizi digitali.

Sono convinta che il programma rappresenti una grande opportunità per tutto l’ecosistema regionale grazie ai giovani talenti che diventeranno agenti di contaminazione e sviluppo, innestando competenze e idee imprenditoriali necessarie a incrementare la competitività della nostra Regione. Gli sbocchi professionali per gli studenti che avranno frequentato l’Academy potranno configurarsi sia nell’innesto nell’offerta di servizi e di competenze delle aziende ICT operanti in Campania che li assumeranno, sia nella creazione di startup digitali presso gli incubatori presenti.

La scelta di Apple di aprire a Napoli l’Academy è anche la testimonianza della qualità e l’effervescenza della nostra offerta tecnologica e innovativa e, infatti, prevede una rete regionale fatta dal nucleo centrale presso l’Università Federico II e dai nodi territoriali presso gli altri atenei.

Il presidente De Luca assieme a tutta la Giunta con grande convinzione ha deciso di sostenere il programma attraverso il finanziamento delle borse di studio destinate ai 1000 giovani talenti che che nel prossimo triennio frequenteranno la “Factory” campana. Ogni ciclo di formazione è progettato e supportato da Apple e durerà nove mesi, con articolazione semestrale. Gli studenti accederanno alla struttura dedicata presso il Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio (Area ex Cirio).

La iOS Developers Academy di Napoli sarà unica in Europa, un’operazione che scommette sul futuro, sulla qualificazione del capitale umano e sulla formazione di nuove generazioni di professionisti digitali che possano arricchire il sistema produttivo e tecnologico regionale. La presenza di studenti non residenti in Campania o provenienti da altri Paesi impatterà sul livello di internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale e professionale della regione in coerenza con le politiche di apertura internazionale e di attenzione al capitale umano messe in atto da questa Giunta. Sempre al fine di favorire la più ampia partecipazione di studenti saranno messi a disposizione posti nelle residenze universitarie presenti a Napoli, oltre a una card dedicata che renderà possibile usufruire di facilities per i trasporti, l’accesso ai musei e altre attività che renderanno l’esperienza nell’Academy integrata con il contesto campano.

Tutta l’operazione è stata gestita con professionalità, grinta e passione dal rettore Gaetano Manfredi e dalla sua squadra di docenti e delegati, che ringrazio personalmente per il lavoro reso alla comunità.

Il lavoro che ci aspetta per mettere a frutto questa opportunità è appena cominciato. Ognuno dovrà fare la sua parte perchè c’è bisogno del contributo di tutti!

Alla prossima,

Valeria