Il 26 e 27 ottobre 2016, a Napoli, presso Città della Scienza, prenderà il via la decima edizione dell’Italy-China Science, Technology & Innovation Week la più grande manifestazione di networking e matchmaking tra università, centri ricerca e imprese innovative dei due Paesi, finalizzata a favorire partnership, business e attrazione di investimenti.

L’Italy-China Science, Technology & Innovation Week combina – secondo la formula back-to-back – le due principali piattaforme di scambio tra sistemi innovativi italiani e cinesi: il China Italy Innovation Forum, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e il SIEE – Sino Italian Exchange Event, realizzato da Città della Scienza su mandato della Regione Campania, di cui quest’anno si festeggia il decennale.

L’edizione 2016 è di assoluto rilievo istituzionale e politico: saranno infatti presenti il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, il Ministro della Scienza e della Tecnologia cinese, Wan Gang, e circa 1500 delegati, dei quali 500 cinesi e 1000 italiani, espressione del mondo della ricerca, dell’università, delle imprese, delle istituzioni e della finanza dei due Paesi.

Il programma è ricco e articolato, con una forte attenzione ai temi dell’innovazione e delle startup, oltre a una serie di seminari tecnici sui temi della cooperazione tra i due paesi.

In particolare, l’edizione 2016 sarà caratterizzata dal primo Italy China Best Startup Showcase, progetto di cooperazione nel campo della creazione e internazionalizzazione di startup. Iniziativa di matching tra startup market-proven e investitori italiani e cinesi, che vedrà il coinvolgimento di 20 tra le migliori startup dei due Paesi pronte a percorsi di internazionalizzazione, cui verrà data l’opportunità di presentarsi a una platea qualificata di finanziatori, incubatori ed esperti cinesi e italiani, per poi approfondire i contatti attraverso incontri one-to-one.  Lo Showcase, per parte italiana, è organizzato da Città della Scienza, in collaborazione con PNI Cube, su indirizzo del MIUR e del MISE, e, per parte cinese, dal MOST – Ministry Of Science and Technology.

L’iniziativa è articolata in una prima parte, che si terrà il 26 ottobre dalle 11.15 alle 13.00, dedicata a una round table dal titolo “Investing on Young Talents and Startups”. Nel pomeriggio del 26 ottobre, dalle 14.00 alle 17.00, si terrà la seconda parte, lo Showcase vero e proprio: una sessione di elevator pitch delle startup italiane e cinesi, preceduta dalla presentazione degli investitori italiani e cinesi presenti allo Showcase.

Il giorno successivo, nella mattinata del 27 ottobre, durante la cerimonia di apertura della manifestazione, che avverrà alla presenza dei due Ministri, si terrà una sessione, dalle 10.15 alle 10.45, aperta dalla Italy-China Startups Cooperation, nella quale saranno presentati gli esiti dello Showcase e il lancio di un’altra iniziativa per la creazione di imprese sino-italiane, la China-Italy Innovation Enterpreneuship Competition (CIIEC), promossa dal Politecnico di Milano.

Il 27, inoltre, dalle 15 alle 17, si svolgerà la presentazione delle imprese ammesse al programma Campania NewSteel Startup Accelerator, alla quale prenderanno parte tutti i partner del programma che avranno così la possibilità di adottare il progetto più affine alla loro attività.

Per maggiori informazioni, vai al programma completo della due giorni.