E’ stato presentato lo scorso 4 marzo Corporea, il primo esempio in Italia di museo interamente dedicato alla conoscenza del corpo umano, creato da Città della Scienza.

La presentazione è stata un grande successo che ha visto la Regione Campania in prima linea, con il presidente De Luca che ha voluto evidenziare il ruolo di Bagnoli collocata nel cuore di un grande progetto di trasformazione urbanistica, di rilancio produttivo che ha un valore internazionale.

Nel giro di tre chilometri potremmo avere nell’arco di due anni una linea di costa bonificata e consegnata alla città, una grande di riqualificazione interna all’area di Bagnoli, un piccolo distretto tecnologico fatto da privati. Se riusciremo a lavorare seriamente stabilendo gli obiettivi e avendo concentrazione ossessiva sulla realizzazione degli stessi, faremo la rivoluzione. E sarà una svolta non per Napoli e la Campania, ma per l’intera Italia, così ha commentato Vincenzo De Luca.

Corporea aprirà i battenti entro la fine dell’anno, nel cuore dello Science Centre. 5mila metri quadrati di esposizione, una pianta ad andamento trapezioidale che arretra verso l’alto, un andamento sinuoso avvolto da brise-soleil in cotto con copertura inclinata che apre la prospettiva verso il Golfo di Pozzuoli, l’isola di Nisida e il Parco Virgiliano. Il volume a pianta circolare con copertura a cupola accoglie, poi, un grande Planetario. Questa la struttura del futuro museo.

Corporea ospiterà al suo interno un’area espositiva interattiva e multimediale, occuperà i primi 3 livelli dell’edificio e, con i suoi  2mila metri quadrati di superficie, rappresenta la più grande esposizione interattiva sui temi della salute in Italia e in Europa. Corporea sarà anche incubatore della salute con i suoi moduli per Pmi e startup operanti nel settore biomedicale e dell’e-health, e uno spazio polivalente per la realizzazione di eventi temporanei e convegni. Pezzo forte il Dome 3D/Planetario, con oltre 120 posti a sedere, dove, grazie a tecnologie di proiezione 3D, saranno programmati show didattici fortemente spettacolari dedicati al tema della salute e delle scienze biomediche.