Il 25 febbraio 2026 si svolgerà online una giornata dedicata alle opportunità di finanziamento e alle sinergie tra discipline SSH e STEM per un’intelligenza artificiale etica e orientata all’impatto.

Il 25 febbraio 2026, dalle 9:30 alle 17:30, si terrà l’evento online “Artificial Intelligence in Horizon Europe calls: an interdisciplinary challenge”, promosso da Net4Society, la rete dei National Contact Points del Cluster 2, insieme ai network NCP dei Cluster 1 (HNN3.0), 4 (NCP4INDUSTRY+), 5 (GREENET), 6 (CARE4BIO) e delle EU Missions (NCP4MISSIONS).

L’iniziativa sarà un’occasione per approfondire le opportunità offerte dai bandi Horizon Europe che includono aspetti legati all’Intelligenza Artificiale, analizzando il valore della cooperazione tra competenze SSH (Scienze Sociali e Umanistiche) e STEM. Un approccio sempre più richiesto per sviluppare sistemi di IA affidabili, responsabili e centrati sulle persone, in linea con il Continent Action Plan europeo sull’AI.

Durante la giornata sono previsti:

  • l’intervento di un coordinatore di progetti interdisciplinari, che illustrerà la propria esperienza;

  • presentazioni e aggiornamenti sui bandi direttamente da rappresentanti della Commissione europea;

  • una pitch session in cui i partecipanti potranno condividere idee progettuali e competenze.

L’appuntamento si concluderà con una sessione di matchmaking, dedicata a incontri bilaterali per individuare potenziali partner e valutare possibili collaborazioni future.

Registrazione alla sessione di matchmaking: https://cluster2-community-platform.b2match.io/page-3011

Pitch session: inviare la presentazione entro il  20 febbraio 2026 all’ indirizzo email mikolaj.pyczak@ncbr.gov.pl , utilizzando il template ufficiale (scaricabile qui).

A chi si rivolge

  • Proponenti dei Cluster 1, 2, 4, 5, 6 e della Mission Cities interessati/e a bandi che prevedono sia componenti d’Intelligenza Artificiale sia collaborazione STEM-SSH
  • Ricercatori/ici e professionisti/e delle discipline SSH interessati/e a esplorare opportunità oltre il Cluster 2.
  • Stakeholder attivi nel campo dell’intelligenza artificiale.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata al programma: cluster 2

Fonte: APRE