L’Italia sarà presente anche per il 2026 al WAICF – World Artificial Intelligence Cannes Festival 2026 che si terrà il 12 e il 13 di febbraio 2026.

In considerazione della strategicità delle tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale e del successo della scorsa edizione della manifestazione, l’Agenzia ICE organizzerà, per la seconda volta, un padiglione italiano alla terza edizione del World AI Cannes Festival (WAICF), che si svolgerà presso il Palais des Festivals di Cannes dal 12 al 13 febbraio 2026.

Il Word AI Cannes Festival nasce da un’ambizione: riunire un vasto pubblico di aziende intorno all’Intelligenza Artificiale con lo scopo di far conoscere le principali poste in gioco economiche, umane e sociali associate a questa tecnologia.

Attraverso un programma ricco e diversificato, i visitatori potranno scoprire come l’intelligenza artificiale trasformerà le nostre vite e le nostre società. Il WAICF, alla sua quarta edizione, ha l’obiettivo di divenire in tempi brevi una vetrina mondiale per le imprese italiane che operano nel campo dell’intelligenza artificiale.

Il Festival offre alle aziende l’opportunità di essere esposte a idee innovative, nuove informazioni e nuove scoperte. I partecipanti saranno chiamati a mostrare le proprie conoscenze ed esperienze, nonché a fare rete con i principali attori del settore e decisori.

L’iniziativa è dedicata esclusivamente alle Startup e PMI innovative iscritte al Registro Speciale delle Camere di Commercio, operanti nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Le candidature possono essere inoltrare dal sito di Agenzia ICE fino al 16 dicembre.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili alla circolare informativa disponibile questo link, dove trovare anche il form di candidatura.

Per presentare la possibilità alle aziende e ragionare insieme agli stakeholder su come valorizzare la presenza italiana al festival, il MAECI organizza una call che si terrà il 9 dicembre dalle ore 10 alle ore 11. Sarà possibile accedere alla da questo link.

Fonte: MAECI