La Regione Campania rafforza il capitale umano investendo nella formazione specialistica in ambito ICT e digitale. Con la Delibera di Giunta Regionale n. 453 del 4 luglio 2025, prende avvio un nuovo importante intervento del Programma Operativo FSE+ Campania 2021-2027 volto a promuovere l’apprendimento permanente e l’aggiornamento delle competenze digitali e imprenditoriali.
L’Avviso pubblico “Borse di studio per frequenza di Academies regionali di livello internazionale in ambito ICT e Digitale” sostiene l’acquisizione di competenze avanzate per lo sviluppo di applicazioni innovative e la creazione di startup tecnologiche.
Questo intervento si inserisce nella strategia regionale di lungo periodo per sostenere l’innovazione e la competitività del territorio, anticipando le sfide del futuro digitale e promuovendo un ecosistema formativo e produttivo sempre più dinamico e internazionale.
Consulta Avviso e Allegati sul Burc numero 55 del 7 agosto 2025
L’iniziativa, dotata di un finanziamento complessivo di 10 milioni di euro, è rivolta agli Atenei campani, che potranno proporre percorsi formativi in collaborazione con imprese leader nel settore ICT a livello internazionale.
Elementi Chiave
- Il programma formativo dovrà prevedere tre edizioni di almeno 300 ore ciascuna
- Destinatari almeno 20 studenti per ciclo
- Approccio multidisciplinare che integri tecnologie digitali, progettazione applicativa e competenze imprenditoriali
- Beneficiari cittadini italiani, comunitari e non, occupati o disoccupati, in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o non residenti in Campania.
Chi può partecipare
La misura è rivolta agli Atenei Campani in collaborazione con imprese leader nel settore ICT a livello internazionale.
Scadenze e modalità di partecipazione
La Scadenza è prevista entro le ore 14.00 del 9 settembre 2025
Tutti i dettagli, i requisiti di ammissibilità e le modalità di candidatura sono riportati nell’Avviso pubblico disponibile sul BURC numero 55 del 7 agosto 2025



