Si svolgerà giovedì 23 marzo dalle 9.30 alle 18.00, al Complesso dei Santi Marcellino e Festo, la prima edizione del Technology Forum Campania: «La Regione Campania verso il futuro. Sfide e opportunità dalle Life Sciences e dall’Industria 4.0».

Organizzato in collaborazione con The European House – Ambrosetti, il Forum nasce su iniziativa della Regione Campania con la collaborazione di Sviluppo Campania. Il Technology Forum Campania rappresenta il momento culminante di un percorso di accelerazione dell’ecosistema dell’innovazione campano, con l’ambizione di renderlo un hub di riferimento per il Mezzogiorno, nonché una tappa fondamentale del percorso che porta al Technology Forum Nazionale.

Due gli ambiti di approfondimento: Scienze della Vita e Industria 4.0, selezionati tra le strategie regionali di specializzazione per la capacità espressa dal territorio e per le prospettive di sviluppo nei prossimi anni. Ad aprire i lavori con Valerio De Molli, Managing Partner di The European House – Ambrosetti, Valeria Fascione, Assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione e Maria Grazia Falciatore, Vice Capo di gabinetto e Responsabile della Programmazione Unitaria. A seguire la tavola rotonda Le Scienze della Vita come volano di crescita per il territorio campano.

Nel pomeriggio, i lavori proseguono con il panel dedicato alle opportunità derivanti dall’Industria 4.0, introdotti da Amedeo Lepore, Assessore alle Attività Produttive. Tra i relatori: Mauro Ferrari (Presidente, Amministratore Delegato e Ernest Cockrell Distinguished Endowed Chair di Medicina, Houston Methodist Research Institute – USA) Benjamin Jolivet (Country ManagerCitrixLuigi Nicolais (Presidente, COTECRiccardo Palmisano (Presidente, AssobiotecAlessandro Pane (Head of R&D ItalyERICSSON TelecomunicazioniFrancesca Pasinelli (Direttore Generale, TelethonEnrico Pisino (Presidente, Cluster Tecnologico Nazionale “Trasporti Italia 2020”Graziano Seghezzi (PartnerSofinnovaFranco Stivali (Direttore Innovazione, Ferrovie dello Stato Italiane)

Il Forum si rivolge ai principali attori dell’ecosistema dell’innovazione: industria (grandi imprese, PMI e startup innovative), ricerca, finanza e policy maker – in un confronto che aspira a concludersi con la condivisione di alcune proposte concrete, raccolte nel Rapporto che sarà presentato a conclusione dei lavori.