Si è tenuto questa mattina il 2° Forum economico Francia Mezzogiorno, un appuntamento che ha visto il coinvolgimento di molte aziende campane e francesi con attività nel Mezzogiorno nei settori aerospazio, energia, trasporti, finanza, digitale e servizi.

Tema principale: I talenti del Mezzogiorno, motori di crescita e innovazione, con gli interventi dell’ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset, di Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, di Lise Moutoumalaya, Console generale di Francia a Napoli, di Denis Delespaul Presidente della Camera di commercio e d´industria Francia-Italia e del rettore dell’Università Federico II Matteo Lorito.

Ho avuto il piacere di moderare la tavola rotonda con gli interventi di Luigi Carrino, Distretto Aerospaziale della Campania, Pasquale Lampugnale, Vice-Presidente Nazionale Confindustria Piccola Industria e David Cézon, Vice-Presidente French Tech Italia.

I rapporti tra Francia e Campania sono storicamente importanti e vanno via via consolidandosi con investimenti reciproci, oltre a uno scambio commerciale sostenuto che fa della Francia tra i primi mercati di sbocco dell’export regionale.
Molte aziende francesi sono attive nel Sud Italia, e in Campania, e negli ultimi anni abbiamo assistito all’insediamento non soltanto di impianti produttivi ma anche di centri di ricerca e innovazione, questo grazie al nostro qualificato talent pool, che continua ad attrarre aziende multinazionali e progetti ambiziosi.

Dal 2022 abbiamo avviato la prima collaborazione sul tema startup con la tappa di Parigi di SMAU che ha portato nella capitale francese una selezione di startup campane con l’obiettivo di creare nuove connessioni e favorire l’avvio di partnership e relazioni commerciali con l’ecosistema francese dell’innovazione.

Ringrazio Lise Moutoumalaya nuova Console Générale di Francia a Napoli per l’energia, lo spirito di iniziativa e la proattiva collaborazione che sono sicura porterà al rafforzamento delle opportunità per le nostre imprese e per i nostri ragazzi e ragazze.