Stamattina – presso l’Unione Industriali di Napoli – con Edih PRIDE il Polo Regionale per l’Innovazione Digitale Evoluta, abbiamo dato il via alla collaborazione allargata con tutti i protagonisti dell’ecosistema, per lavorare insieme in open innovation e condividere gli strumenti, le opportunità e le competenze.

La Regional Digital Transformation Community ha come obiettivo il potenziamento dell’ecosistema digitale, attraverso la valorizzazione del partenariato pubblico/privato, e la messa a sistema delle risorse nazionali e quelle europee, delle occasioni del PNRR con le iniziative dei privati.

In questo contesto, ho annunciato la nostra prossima iniziativa come Giunta regionale a favore dello sviluppo del territorio e del sostegno alla nuova imprenditorialità innovativa. Proprio nella seduta di Giunta di ieri abbiamo approvato il provvedimento che programma 30 milioni di euro per la nascita e il consolidamento di startup innovative costituite o da costituire, operanti sul territorio regionale nelle aree di specializzazione della RIS3 Campania.

Abbiamo voluto confermare il nostro impegno per il rafforzamento dell’ecosistema dell’innovazione, e potenziare i risultati ottenuti nel ciclo di programmazione 2014-2020, in cui la Regione Campania ha investito oltre 50 milioni per le imprese innovative, tracciando trend di crescita importanti: terza in Italia per numero di startup innovative, seconda per tasso di crescita nel biennio 2020-2021 e prima per imprese fondate da giovani under 35.

Troverete la Delibera di Giunta nel BURC di lunedì prossimo, mentre l’avviso è in fase di lavorazione e sarà pubblicato nei prossimi mesi.