Proprietà industriale e Innovazione: le opportunità per le PMI
22 ottobre 10.30
Ministero dello sviluppo economico, via Vittorio Veneto 33

La strategia italiana di crescita si poggia su una tradizione di innovazione diffusa ben radicata. Le piccole e medie imprese sparse lungo tutta la Penisola ne sono motore essenziale, grazie alla loro storica capacità di innovare in molti campi produttivi. Affinché il Made in Italy ed il sistema Paese possano trarre il massimo beneficio di fronte alle sfide della concorrenza globale, è tuttavia imprescindibile proteggere i frutti delle invenzioni delle PMI tramite un’efficace tutela dei diritti di proprietà industriale.

Questi temi verranno discussi alla luce del progetto L2Pro, del quale è già stata terminata la fase pilota.

Il progetto è stato sviluppato per aiutare le PMI a comprendere meglio come valorizzare le proprie attività di ricerca e sviluppo, come tutelare le proprie innovazioni, gestire il proprio patrimonio di PI, accedere ai capitali e definire modelli di business sostenibili basati sulla PI.

Durante l’evento del 22 ottobre 2015 verranno presentati i risultati della fase pilota e i prossimi passi per lo sviluppo del progetto.

Che cos’è il progetto L2Pro – Learn to Protect, Secure and Maximize your Innovations, si avvale di una piattaforma di mobile-learning per la formazione sui temi della proprietà industriale (PI) rivolta alle piccole e medie imprese italiane. Già operativo in Germania e Regno Unito, il progetto intende supportare le imprese nella valorizzazione delle attività di ricerca e sviluppo, mostrando come le tecnologie mobili possono aiutare le piccole e medie imprese nella fruizione di contenuti formativi in mobilità. L2Pro è un’iniziativa promossa in Italia da Qualcomm, Wireless Reach, dalla Fondazione Politecnico di Milano e da PoliHub, con la collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico,

Programma 

Invito

Fonte: MISE