Pronti per i nostri challenge? Sta arrivando il Big Hack

2277

Arriva a Napoli THE BIG HACK, l’Hackathon maker più grande d’Italia, la maratona non-stop di programmazione a tema ‘Internet of Things’. Appuntamento l8 e il 9 ottobre, nella suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito!

Avremo un intero week end di creatività, tecnologia e innovazione, che ad una settimana dalla Maker Faire Rome, rappresenta una sfida per sviluppatori, ingegneri, designer, startupper, studenti, maker, creativi, artigiani digitali ma anche a chi lavora nel mondo della comunicazione e dell’innovazione, per trovare in 24 ore soluzioni creative alle sfide dell’economia 4.0

I partecipanti sono chiamati a sviluppare applicazioni e progetti su 6 aree specifiche:

  • Ambiente” e “Cultura/Turismo” promosse da Regione Campania
  • Sanità” promossa da Regione Lazio
  • Mobilità” promossa da Eni
  • Calamità naturali” e “Agricoltura” promosse da IBM.

La maratona di programmazione prenderà avvio la mattina di sabato 8 ottobre, con un incontro con i promotori e l’introduzione delle sfide, e si concluderà domenica 9 ottobre con la presentazione dei progetti sviluppati e la valutazione della Giuria, composta dal Top Management delle aziende e da esperti in tecnologia. Durante tutta la maratona i partecipanti saranno seguiti da un gruppo di mentor che li supporterà dal punto di vista tecnico e li assisterà nello sviluppo dei progetti.

Per i team che avranno presentato le migliori idee per ogni tema di riferimento sono previsti diversi premi messi in palio dai promotori:

  • 1 voucher tecnologico del valore di 3.000 euro per l’acquisto di stampanti 3d, macchine da taglio, kit di programmazione oltre a 1 postazione nello spazio di coworking nel FabLab di Città della Scienza per un periodo di tre mesi per ciascuna challenge della Regione Campania
  • 1 buono Amazon da 3000€ offerto da Regione Lazio,
  • un viaggio di 5 giorni a Shenzhen (Cina) in occasione della Maker Faire locale offerto da Eni,
  • 3 abbonamenti gratuiti ai servizi cloud Bluemix offerti da IBM, che inviterà i 3 migliori team all’IBM Business Connect 2016.

Insomma un’occasione imperdibile per affrontare le sfide del futuro prossimo nell’ottica dell’innovazione tecnologica. Le iscrizioni sono aperte e gratuite ma il numero dei posti disponibili è limititato quindi vi invito a registrarvi al link  http://bit.ly/thebighack2016.

THE BIG HACK è promosso dalla Regione Campania, attraverso il mio assessorato alle Startup e all’Innovazione, con la collaborazione di Regione Lazio, Eni e IBM per la formulazione delle challenge, ed ospitato all’interno della trentesima edizione della manifestazione FUTURO REMOTO.

Tutte le informazioni e i dettagli sul sito THE BIG HACK 

Non mancate,

Valeria