Aggiornamento del 09/07/2019

Con Decreto Dirigenziale n. 189 del 05/07/2019, pubblicato sul Burc n. 39 del 8 Luglio 2019, i termini per la presentazione della domanda di partecipazione sono stati prorogati alle ore 17:00 del giorno 26/07/2019

* * *

La Regione Campania ha avviato le procedure per la selezione pubblica della Piattaforma tecnologica di filiera per la Mobilità sostenibile e sicura, con una dotazione finanziaria complessiva di 46 milioni di euro.

Obiettivo dell’intervento è supportare la diffusione di nuovi modelli di mobilità sostenibile e sicura con il sostegno alla ricerca e sviluppo di tecnologie di “smart mobility” e alla sperimentazione di prototipi che vedranno coinvolti partenariati stabili tra Imprese e Organismi di Ricerca e i Comuni delle aree interne, per supportare lo sviluppo di luoghi di sperimentazione in ambiente reale.

La Piattaforma tecnologica di filiera per la Mobilità sostenibile e sicura dovrà promuovere, da un lato, lo sviluppo di innovazioni radicali in grado di favorire processi di specializzazione intelligente del tessuto produttivo regionale in un’ottica internazionale e processi di attrazione sul territorio regionale di nuovi attori, e dall’altro, consentire, in una prospettiva di sviluppo socio-economico, la sperimentazione di tecnologie e modelli innovativi di mobilità.

L’attuazione del bando in concreto prevede il sostegno alle imprese, agli Organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza nonché́ agli intermediari dell’innovazione, attraverso incentivi a investimenti in infrastrutture di ricerca, attività di R&S guidati da Grandi imprese, attività di sperimentazione e progetti di innovazione derivata presso le PMI; per completare il processo si incentiveranno anche le attività̀ di disseminazione e di divulgazione dei risultati  della R&S per la  diffusione di nuovi modelli di mobilità presso il grande pubblico.

Il termine ultimo per la partecipazione al bando è 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BURC. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sito http://simricerca.regione.campania.it

Gli interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti all’indirizzo di posta elettronica: campania2020.smartmobility@pec.regione.campania.it

L’avviso è finanziato con fondi a valere sul POR Campania FESR 2014-2020 e l’ambito di intervento riguarda i processi di specializzazione intelligente del dominio tecnologico-produttivo dei Trasporti di superficie e logistica rispetto alle tematiche di sviluppo della mobilità del futuro nelle sue declinazioni ed evoluzioni più̀ tecnologicamente avanzate e coerenti con le traiettorie tecnologiche prioritarie della RIS3 Campania per tale area di specializzazione.