Lanciato il 29 agosto con successo dalla base di lancio John F. Kennedy Space Center della NASA a Cape Canaveral, il razzo Falcon di Space X che trasporta l’esperimento made in Campania ReADI FP (Reducing Arthritis Dependent Inflammation First Phase) che rientra nelle attività previste dal progetto CA.DI.RA (CApsula DI Rientro), sostenuto e finanziato dalla Regione Campania.

La capsula raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale il 30 Agosto 2021 alle ore 17:00 e permetterà di studiare il problema dell’osteoporosi degli astronauti per il miglioramento delle terapie osteoporotiche sulla Terra. Protagonista di questa storia l’azienda consortile Ali coadiuvata dalla società spaziale Marscenter e dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Napoli Federico II come partner scientifico.

Il progetto spaziale è arrivato alla sua prima fase operativa, l’approdo alla Stazione Spaziale Internazionale, punta a caratterizzare alcuni elementi di prevenzione contro l’osteoporosi nei voli spaziali. Gli astronauti in orbita, infatti, sono maggiormente esposti al grave indebolimento del tessuto osseo e si spera che i risultati saranno utili anche al miglioramento delle terapie osteoporotiche dei pazienti sulla Terra.

Il progetto è stato realizzato nei laboratori del Polo Tecnologico Fabbrica dell’Innovazione di Napoli Est, ideato dal Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ingegnerizzato dalla società spaziale Marscenter e si avvale inoltre di un partner di eccellenza quale il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA, e di soggetti industriali quali la società consortile ALI, la Space Factory, la Nanoracks Europe, che si occuperà del lancio dell’esperimento a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, la storica Azienda Vinicola Mastroberardino, ha fornito le vinacce da cui sono stati estratti i nutraceutici (sostanze naturali presenti nelle vinacce, in particolare nell’Aglianico, che incidono positivamente sulla protezione delle cellule ossee), la Minerva Research Labs, leader mondiale nella produzione di integratori alimentari al collagene Gold Collagene, e la BCTrade.

 https://www.nasa.gov/content/spacex-crs-23-mission-overview