La Regione Campania a Innovation Village 2018

295

La Regione Campania a Innovation Village 2018
Dal 5 al 7 aprile la 3^ edizione del network degli innovatori del centro sud.

Innovation Village, la fiera annuale dedicata all’innovazione e alle nuove tecnologie, torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 5 al 7 aprile 2018. In scena l’eccellenza delle nuove tecnologie, della ricerca e delle opportunità per imprese, startup e professionisti. Anche per questa terza edizione la Regione Campania conferma la propria presenza con diversi appuntamenti di confronto con il territorio sui temi Open Innovation, Piano Impresa 4.0, Economia circolare, Blue Growth, Made in Italy e Scuola innovativa.

Ad aprire la manifestazione il 5 aprile alle 9.30 sarà il convegno Open Innovation, un confronto tra strategie e strumenti per un ecosistema aperto e innovativo che consentirà di avere una fotografia su quanto stanno realizzando in Italia i diversi player dell’innovazione come Banca Sella, Intesa San Paolo, Unicredit, Smau.

Nel pomeriggio due gli appuntamenti targati Regione Campania.

Alle ore 14.30 si terrà la Tavola rotonda aperta fra gli attori del Piano Impresa 4.0 nel centro sud – Gestire il cambiamento e sostenere l’innovazione in Impresa 4.0.

Si prosegue alle ore 16.00 con la presentazione del Cluster Tecnologico Nazionale Blue Growth che punta a creare e dare organicità alla rete campana della economia del mare, integrata nel cluster nazionale, attraverso un confronto fra i protagonisti regionali della Ricerca, delle Imprese e delle Istituzioni.

Il giorno successivo 6 aprile alle ore 11.30 sarà presentato il bando per le imprese del Competence Centre, selezione di partner privati per costituire il Centro di Competenza ad alta specializzazione nelle tecnologie “Industria 4.0”. Il Centro di competenza ad alta specializzazione – che risponde alla call del MISE – intende promuovere lo sviluppo tecnologico e digitale e le competenze specialistiche avanzate nel settore industriale, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese.

Alle 14.30 il convegno Verso un modello di economia circolare intende fare il punto su un modello di sviluppo che interessa tutte le fasi del ciclo produttivo, attento agli obiettivi di tutela ambientale e di riduzione dell’inquinamento. Si racconteranno le policy di sostegno ai processi di economia circolare e le esperienze messe in campo da grandi gruppi industriali e filiere produttive locali.

In contemporanea – sempre alle 14.30 – presso l’area Maker la presentazione del Cluster Tecnologico Nazionale “Made in Italy” un’alleanza pubblico-privato per far dialogare in modo più fluido e strutturato le Università e il mondo della ricerca con le aziende delle filiere del “bello e ben fatto”: Moda, Arredo e Design.

Importante novità di quest’anno la sezione dedicata alle scuole, con lo School Village, area interamente dedicata agli strumenti digitali per la scuola che sarà animata da iniziative per tutti i tre giorni della manifestazione.

Oltre alle iniziative regionali, si terranno nei tre giorni di Innovation Village altri 60 eventi tra workshop, convegni e tavoli di lavoro, animato da 200 tra relatori e testimonial, 150 aziende e centri ricerca e 150 incontri b2b fissati.

Apertura dei lavori ogni giorno alle ore 09.30, chiusura alle ore 18.00. È possibile accedere gratuitamente all’area espositiva e partecipare ai convegni e ai workshop. Maggiori informazioni e programma su www.innovationvillage.it