Con molta soddisfazione abbiamo oggi accolto a Napoli, la prima tappa del Roadshow per la promozione della Call for Startup Business Innovation Factory 2023 di Leonardo.

Napoli e la Campania sono state una scelta precisa per dare l’avvio a questo roadshow che prosegue a Milano, Monaco, Tel Aviv e Londra e ringrazio Enrico Savio, Chief Strategy e Market Intelligence Officer di Leonardo, di averlo ricordato nel suo speech! Un discorso che non solo ha toccato i driver di sviluppo dell’azienda, ma che per tutte le persone in sala ha davvero rappresentato una grande ispirazione, mettendo al centro parole importanti quali flessibilità, tecnologia e capitale umano.

Per la regione Campania è davvero un vantaggio competitivo avere sul territorio un player di innovazione come Leonardo, l’azienda italiana che investe di più in ricerca e innovazione, come conferma anche questa iniziativa.

Il legame tra la Campania e Leonardo è forte e duraturo, come ha ricordato anche Alessandro Profumo nel corso della cerimonia per il conferimento della laurea honoris causa da parte dell’Università degli Studi di Napoli Federico II: “Leonardo crede nei talenti della Campania”. Profumo ha, infatti, sottolineato quanto la città di Napoli e la Campania siano territori strategici, ricordando che nella storia dell’innovazione italiana, Napoli ha rappresentato una vera e propria “città della conoscenza”.

La Campania e Leonardo hanno diversi punti in comune, oltre all’aerospazio, mettiamo al centro il capitale umano e le giovani generazioni; proprio all’interno dell’Aerotech Campus, in collaborazione con l’Università Federico II, Leonardo ha costituito l’Aerotech Academy, una scuola di alta formazione ingegneristica che si sta dimostrando fondamentale per sviluppare le competenze necessarie alla ‘nuova industria’.

La call per partecipare alla seconda edizione di Business Innovation Factory 2023 è ora aperta e sono sicura che le startup campane sapranno cogliere questa opportunità!

Ringrazio  tutto il team di Leonardo per questa mattinata di grande importanza per il nostro ecosistema aerospaziale, che ha saputo essere presente e attivo.
Come sapete l’aerospazio campano rappresenta uno dei segmenti industriali più rilevanti e a maggior capacità di espansione, grazie a una catena del valore molto ampia, sviluppata e diffusa in tutto il mondo. Tale dinamismo industriale e tecnologico lo ha posizionato tra i domini tecnologici prioritari della RIS3 Campania – Research and Innovation Smart Specialization Strategy.
Nella scorsa programmazione sono stati circa 160 milioni di euro di investimento regionali, dai contratti di programma, al sostegno al distretto aerospaziale campano, fino all’azione sinergica con Clean Sky che ha consentito di dare vita a un virtuoso utilizzo complementare dei fondi.