ITAtech è la piattaforma di investimento nata dalla collaborazione tra Cassa depositi e prestiti Fondo Europeo per gli investimenti con l’obiettivo di aiutare i progetti di ricerca e di innovazione tecnico-scientifiche a diventare in nuove imprese ad alto contenuto tecnologico.

Itatech avrà una dotazione iniziale di 200 milioni di euro e sarà aperta all’ingresso di ulteriori investitori. Tra gli obiettivi anche lo sviluppo di un portafoglio di fondi di investimento dedicati esclusivamente ai processi di trasferimento tecnologico dalle università e dai centri di ricerca al mercato, tra i quali la costituzione di startup e spin out, il licensing, gli accordi con grandi corporates interessate alla valorizzazione della proprietà intellettuale.

La piattaforma si propone, quindi, come strumento di investimento in equity per accelerare la commercializzazione della proprietà intellettuale ad elevato contenuto tecnologico e, più in generale, la traduzione dei risultati della Ricerca in nuove idee d’impresa.