Torna Innovation Village, il villaggio in cui imprese, professionisti, startup incontrano chi produce e realizza innovazione.

Dal 6 al 7 aprile negli spazi della Mostra d’Oltremare di Napoli, 41 workshop ed eventi, 4 sale e un’agorà centrale, 172 relatori appartenenti a 149 imprese ed enti,
6 tavoli di lavoro tematici su industria 4.0 e agrifood, su biotech e tecnologie per la salute, tavoli ricerca – imprese.

La manifestazione è organizzata da Knowledge for Business, con il supporto della Regione Campania, e in collaborazione con Sviluppo Campania, il nodo ENEA dell’Enterprise Europe Network e l’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’obiettivo di Innovation Village 2017 è la creazione di circuiti di open innovation, capaci di valorizzare l’eccellenza dell’innovazione e proporre occasioni di confronto tra istituzioni/sistemi, imprese e processi spontanei o non organizzati dell’innovazione.

Innovation Village è spazio informale e aperto ideato per dare visibilità a chi sviluppa e produce innovazione – aziende, enti, associazioni e maker, creare momenti di incontro diretto tra ricerca e impresa, promuovere degli «affondi» su temi di attualità e sulle strategie, con il coinvolgimento di esperti e stakeholder e aprire all’incontro con aziende e realtà internazionali, con un focus particolare sulle reti europee e la Cina

Innovation Village 2017 da’ grande spazio alle startup: attraverso la Call per gli Innovatori, sono stati selezionati 15 innovatori (10 provenienti dalla Campania e 5 da altre regioni italiane) che partecipano alla manifestazione presentandosi in sessioni con investitori e venture capitalist. Di particolare rilievo i numeri e la qualità dei partecipanti alla call: 47 proposte pervenute, delle quali 31 della Campania e 16 da altre regioni italiane: 5 dalle altre regioni meridionali, 4 dalla Toscana, 3 dal Lazio e le altre dalle regioni del Nord Italia.

Crediamo – sottolinea Valeria Fascione, Assessore Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania – che Innovation Village sia il luogo dove il mondo dell’innovazione possa ritrovarsi e confrontarsi. Le sfide sono molteplici, vogliamo trovare le giuste strategie per trasformare tutte le belle idee presenti sul territorio in realtà’”

Tra le iniziative – promosse dalla Regione Campania – si segnalano:

INDUSTRIA 4.0:  Scenari internazionali e pratiche di riferimento
Giovedì 6 aprile 2017 • Sala WATT

POLITICHE PER LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E NUOVI PROFILI DELL’ECONOMIA
Giovedì 6 aprile 2017 • Sala BERNERS-LEE

VERSO LA CONFERENZA REGIONALE PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL TERRITORIO
Strategie di innovazione sociale delle città campane: la regione incontra le progettualità dei territori
Venerdì 7 aprile 2017 • Sala BERNERS-LEE

LA COOPERAZIONE PER L’INNOVAZIONE
Presentazione della Misura 16.1 del PSR Campania 2014-2020
Venerdì 7 aprile 2017 • Sala WATT

VAI al PROGRAMMA COMPLETO