13 le startup innovative campane selezionate per la III edizione del Green med Symposium che si terrà 9-10-11 Giugno, a Napoli.

Alla rassegna dedicata ai temi della green economy parteciperanno 16 startup innovative in possesso di soluzione tecnologiche pronte per il mercato. Tra le sezionate 13 startup campane che avranno l’opportunità di presentarsi alle grandi aziende che condivideranno i propri business needs e attivare nuove partnership ai temi dell’Open Innovation.

Le 16 startup presenti sono:

  • IAM
    Settore: Intelligenza Artificiale applicata alla manutenzione dei Parchi Eolici
    Artificial Intelligence Monitoring (di seguito AIM) è una startup innovativa che opera in uno degli aspetti più critici dei parchi eolici: la gestione della manutenzione. AIM propone un software di Predictive Maintenance basato su cloud per la gestione della manutenzione nei parchi eolici.
  • AgriBioM
    Settore: Ambiente -Agricoltura
    Agribiom si occupa di ricerca, sviluppo e produzione di ausiliari per l’agricoltura ottenuti da fonti rinnovabili e scarti agro- industriali, in alternativa all’uso di plastiche di origine petrolifera non biodegradabili che generano elevati danni ambientali.
  • Birring
    Settore: Industria 4.0
    Birring s.r.l. è una start up innovativa che mette al centro della sua attività la produzione di birra artigianale. Il suo microbirrificio ospita un processo di produzione moderno ed efficace, progettato secondo i principi della Industria 4.0 al fine di ottenere un prodotto artigianale ma di qualità.
  • DEAGLE
    Settore: Energie rinnovabili
    Il SEM (Super Energy Mobile) è un sistema ibrido di produzione energetica alimentato da fonti rinnovabili, totalmente trasportabile, che non richiede nessun tipo di autorizzazioni, gestito da remoto mediante un software di telecontrollo.
  • CAP TOP
    Settore: Energia, Mobilità sostenibile, Decarbonizzazione
    CapTop sta sviluppando un sistema di ricarica ultraveloce per veicoli puramente capacitivi (veicoli elettrici senza batterie) che sfrutta un sistema di ricarica conduttivo che consente ai veicoli che svolgono attività ripetitive, e si fermano sistematicamente negli stessi luoghi, di ricaricarsi rapidamente in pochi secondi durante la sosta.
  • TECHNAI 
    Settore: Ambiente
    Il suo Business core è il trattamento biologico “a fanghi attivi”, di acque reflue civili ed industriali con il carico inquinante prevalentemente di natura organica.
  • Irondom
    Settore: Bioedilizia
    Dalla progettazione in B.I.M. integrata alla realizzazione su misura, il team Irondom riesce a trasformare l’idea iniziale in un vero e proprio progetto per realizzare case in acciaio in profili alleggeriti, interamente a secco, energeticamente autonome e dal design unico ed accattivante.
  • BBB
    Settore: Bioedilizia
    BioBuildingBlock è un innovativo bio-mattone in legno e barre metalliche filettate che insieme a cilindri, anch’essi filettati internamente, consentono di unire mattoni adiacenti sia verticalmente che orizzontalmente, e gli edifici costruiti con BioBuildingBlock godono di elevate prestazioni antisismiche e di risparmio energetico.
  • GREEN TECH SOLUTION
    Settore: Ingegneria e automazione robotica per la salvaguardia ambientale
    LITTER HUNTER è un sistema robotico composto di un drone aereo e un catamarano marino automatizzati e in grado di effettuare operazioni di bonifica dai rifiuti galleggianti.
  • MinervaS 
    Settore: Mobilità Sostenibile, guida autonoma
    TruckY è il dispositivo plug&play ADAS context-aware capace di aumentare la sostenibilità ambientale degli automezzi pesanti e offrire un vantaggio economico ai relativi gestori grazie alla sua metodologia brevettata.
  • Sanidrink
    Settore: Biotecnologie; economia circolare
    Sanidrink sviluppa dei prodotti che sono ecosostenibili, ponendo quindi attenzione alla salvaguardia del nostro pianeta, e che allo stesso tempo sono antimicrobici, grazie all’immobilizzazione di peptidi innovativi sulla superficie dei contenitori.
  • Strategix
    Settore: Innovazione impiantistica
    GoRound.pro è una applicazione di tour virtuali per impianti/cantieri che possono essere visualizzati a 360° da desktop, smartphone Attraverso questa modalità immersiva è possibile avere una visione di insieme più completa con la possibilità di aggiungere hotspot interattivi per visualizzare contenuti testuali o multimediali capaci di fornire informazioni più specifiche e di facile comprensione.
  • Natural Extracts & More
    Settore: Ambiente
    Sviluppo, produzione e commercializzazione di ingredienti e prodotti destinati all’industria agroalimentare, cosmetica, farmaceutica ed altri, a base di estratti ad elevato contenuto di composti bioattivi da materie prime secondarie, principalmente sottoprodotti e scarti dell’industria agroalimentare.
  • Convergenza
    Settore: Moda circolare
    Convergenza si propone come marketplace per la redistribuzione di invenduti e scarti tessili a nuovi brand, in linea con la sensibilità crescente sul tema dell’upcycling nei consumatori. L’innovazione è un marketplace con un duplice canale, virtuale e fisico.
  • A.R.E.S
    Settore: Waste management; innovazione impiantistica, economia circolare
    Progettazione di un sistema miniaturizzato che impieghi una combinazione di biopolimeri e di un sistema fluidodinamico apposito al fine di depurare e riutilizzare in loco la risorsa idrica impiegata durante il ciclo di funzionamento dell’elettrodomestico che impiega acqua (lavatrice, lavastoviglie)
  • RICOESO
    Settore: Edilizia pubblica e privata
    Tutti i manufatti proposti sono interamente realizzati con inerti riciclati ed è proprio questa caratteristica dichiarata a rappresentare il plus derivante dalla scelta dei manufatti ricoeso® arredi urbani.