DISCENTE – La trasformazione DIgitale del Settore delle Costruzioni: un Ecosistema iNnovativo quale presupposTo per la sfida Evolutiva
Scadenza 30 giugno 2022

Il progetto DISCENTE mira a favorire la nascita di un ecosistema della creazione di impresa nel settore delle costruzioni partendo dall’opportunità offerta dall’avvento della trasformazione digitale. Favorire la nascita di un ambiente favorevole alla nascita di idee di impresa è uno dei motori principali per rilanciare l’occupazione e fare sviluppo a livello locale, generando un terreno fertile in grado di attirare e far crescere investimenti ed opportunità, mettendo in campo iniziative funzionali per tutti coloro che desiderano avviare un’attività in proprio, attraverso politiche e servizi di qualità attivi sul territorio.

Nell’ambito del progetto Discente è stata pubblicata la Call per selezionare le Startup ad alto potenziale in termini di ricadute in ambito industriale e/o di prospettive di creazione di impresa. Alle startup selezionate saranno forniti strumenti e metodologie innovative oltre al supporto tecnologico ed amministrativo per un proficuo inserimento e consolidamento del proprio mercato.

La call è rivolta alle startup più innovative e disruptive sulle tematiche dell’IOT, AI/ML, Big data & Predictive Analytics, VL/AR, Automazione & Robotizzazione con il settore delle Costruzioni.
Saranno privilegiati i seguenti aspetti:

  • Innovatività rispetto alle soluzioni tradizionali;
  • Originalità rispetto ai competitor attuali/potenziali;
  • Creatività non solo della soluzione ma anche dei soggetti proponenti;
  • Applicabilità e Usabilità da parte degli utenti finali, intese come facilità di accesso e di
    utilizzo delle future soluzioni;
  • Trade-Off Costi/Benefici

Partner: STRESS Scarl (soggetto proponente/capofila), Deloitte Consulting S.r.l., ACEN – Associazione Costruttori Edili Napoli.

Il progetto è realizzato nell’ambito del P.O.R. CAMPANIA FSE 2014/2020 ASSE III – OBIETTIVO SPECIFICO 14 – “Misure di rafforzamento dell’Ecosistema innovativo della Regione Campania”.