Si è tenuta il 20 settembre la Giornata Nazionale dell’Innovazione, istituita nel 2008 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, incentrata sulla Cerimonia di Consegna del Premio Nazionale per l’Innovazione alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione, a cura della Fondazione Cotec, viene assegnato alle migliori esperienze d’innovazione, realizzate, nei settori dell’industria e dei servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario. Le più significative innovazioni italiane sono state le protagoniste della cerimonia, in cui Riccardo Luna ha descritto motivazioni e impatto delle aziende/startup e istituti bancari premiati

I premiati

Industria e Servizi Grandi Imprese

Tra i premiati STMicrolectronics S.r.l. Per aver costruito una proficua interazione con l’Ecosistema dell’Innovazione, a livello nazionale e internazionale, creando importanti collaborazioni con Università, Centri di Eccellenza e partner industriali. L’azienda ha vinto anche la categoria Grandi Gruppi Industriali per aver ricevuto CEO STAR Award, massimo riconoscimento aziendale all’innovazione che coinvolge tutti i team della Società nel mondo, per aver sviluppato, primi al mondo, sensori radar a 24GHz per applicazioni di sicurezza avanzata nell’automobile

Industria e Servizi Piccola e Media Impresa

Successo per la campana SMS Engineering S.r.l. – cresciuta nell’ambito dell’incubatore di Città della Scienza  – premiata per l’efficacia delle strategie e degli investimenti relativi all’innovazione che hanno consentito all’azienda di migliorare i risultati finanziari negli ultimi tre anni nonostante la crisi mondiale in atto.

Università e ricerca pubblica

La startup SmartVase premiata per aver sviluppato, con il supporto dell’Università di Salerno, un vaso in materiale polimerico a degradazione programmata che permetterà un drastico abbattimento dei costi di smaltimento dei vasi ed un miglioramento dell’impatto ambientale della produzione di piante da vaso.